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Ducati Multistrada 950 S: “modalità passione” anche con il manubrio alto

Prezzo e concorrenti

La Multistrada 950 base costa 14.490 euro. La 950 S costa 16.690 euro nella versione rossa, 16.890 euro nella versione “Glossy Grey” della moto che abbiamo provato. Poi vi possono essere aggiunti quattro diversi pacchetti di optional. Urban (bauletto e borsa da serbatoio). Touring (valigie laterali, manopole riscaldabili, cavalletto centrale). Enduro (faretti supplementari, protezioni motore, griglia sottocoppa estesa). Sport (terminale di scarico Akrapovich e coperchi in alluminio dei serbatoi di freno e frizione). E ci sono anche tanti altri gadget dedicati, acquistabili in abbinamento ai pacchetti standard. 

Insomma, la Multistrada è cara e può diventare anche carissima. Il prezzo base è superiore di almeno 1.000-1.500 euro rispetto alle concorrenti di simile impostazione, dotazione e cilindrata. E questo vale per la Multistrada base quanto per la versione S.

Sappiamo bene che la strategia commerciale di Ducati è quella di proporre tutta la sua gamma sul livello “premium”. E questo si riflette anche in prezzi che non rispecchiano il reale valore di mercato se si fanno confronti con il rapporto qualità/prezzo di alcune concorrenti.

multistrada

Ma quali sono le concorrenti, e quali i pregi/difetti della Multistrada nei loro confronti?

Ecco una nostra personalissima analisi/confronto in ordine alfabetico. Con l’avvertenza che alla voce prestazioni se ne giudica l’insieme. Quindi tenendo conto delle prestazioni motoristiche e di quelle ciclistiche, non in senso assoluto ma in riferimento alla esigenze della categoria presa in considerazione. Che in questo caso è quella delle Sport Adventure.

BMW F 850 GS

  • Estetica/dotazione a netto vantaggio Ducati.
  • Prestazioni a vantaggio Ducati.
  • Fruibilità a vantaggio BMW.
  • Rapporto qualità/prezzo con un leggerissimo vantaggio BMW.

Ducati 950 S – Honda Cross Runner

  • Estetica/dotazioni a vantaggio Ducati.
  • Prestazioni a vantaggio Ducati.
  • Fruibilità a netto vantaggio Honda.
  • Rapporto qualità/prezzo a netto vantaggio Honda.

Ducati 950 S – Kawasaki Versys 1000 SE

  • Estetica/dotazione a vantaggio Ducati.
  • Prestazioni alla pari.
  • Fruibilità a leggero vantaggio Kawasaki.
  • Rapporto qualità/prezzo a leggero vantaggio Kawasaki.

Ducati 950 S – Moto Guzzi V 85 TT

  • Estetica/dotazione a vantaggio Ducati.
  • Prestazioni a netto vantaggio Ducati.
  • Fruibilità a vantaggio Guzzi.
  • Rapporto qualità/prezzo a vantaggio Guzzi.

Ducati 950 S – Triumph Tiger 900 GT Pro

  • Estetica/dotazione alla pari.
  • Prestazioni alla pari.
  • Fruibilità a vantaggio Triumph.
  • Rapporto qualità/prezzo a vantaggio Triumph.

Ducati 950 S – Yamaha Tracer 900

  • Estetica/dotazione a vantaggio Ducati.
  • Prestazioni alla pari.
  • Fruibilità a vantaggio Yamaha.
  • Rapporto qualità/prezzo a netto vantaggio Yamaha.

Quindi, in definitiva, se siete ducatisti nel sangue, sarete disposti a pagare a scatola chiusa il sovraprezzo rispetto a quasi tutte le concorrenti  per la vostra Multistrada 950 S. E non chiedereste certamente il nostro parere. Se la vostra fede può essere sacrificata sull’altare della convenienza, il consiglio è di considerare anche la Honda Cross Runner e/o la nuova Triumph Tiger 900 prima di decidere. Se invece il rapporto qualità/prezzo viene prima di tutto, un’altra alternativa valida può essere la Yamaha Tracer 900 GT.

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