Motospia

Ducati Multistrada 950 S: “modalità passione” anche con il manubrio alto

Posizione di guida

Alta e imponente, la Multistrada accoglie il pilota con tanto spazio e con una ergonomia decisamente “abbondante”. Ottima per piloti di taglia superiore alla media, la triangolazione sella/pedane/manubrio andrebbe leggermente modificata per quelli che invece la “taglia media” (1,75 m di altezza) la sfiorano. L’altezza della sella, di per sé non elevata (840 mm), è regolabile su due posizioni, anche se l’operazione non è delle più veloci.

Ma non è questo il vero problema. Il fatto è che l’impugnatura del manubrio, secondo noi, è troppo alta. Quindi abbassando la sella il fastidio per polsi e spalle peggiora. E per assurdo i più bassi dovrebbero usare la sella nella posizione più alta… Si può in parte ovviare facendo ruotare all’indietro di qualche grado il manubrio (che per fortuna è dotato di segni di riferimento). E così si trova facilmente la posizione ideale. Ma poi si presenta il problema irrisolvibile dei blocchetti elettrici che invece non possono essere ruotati per recuperare la corretta sfruttabilità.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto