Frizione e cambio
La frizione con comando idraulico ha una taratura che allevia molto la fatica del pilota. Diciamo che è uno dei componenti che più contribuisce a rendere facile la gestione del bicilindrico Ducati. E quando si viaggia in modalità Urban dà anche l’impressione di essere ancora più morbida da azionare. Per contro, non è il massimo per la sensibilità allo stacco offerta. E questo vale naturalmente per le partenze da fermo. A volte bisogna accettare qualche incertezza se si vuole partire in modo rilassato.
Il cambio della Multistrada S è dotato di serie del sistema Ducati Quick Shifter Up & Down. Una bella comodità. Ma ricordatevi che quando si scala il gas deve essere chiuso. Mentre a salire il comando viene accettato anche a gas aperto. La logica di funzionamento è veloce e reattiva in modalità Sport, mentre in quella Touring e Urban si notano una maggiore resistenza all’azionamento e tempi di reazione dilatati. Oltre a qualche impuntamento del comando a pedale che costringe a movimenti decisi del piede. Non è difficile, in queste circostanze, ritrovarsi a preferire di usare la cara vecchia frizione, soprattutto in scalata.