Comandi
Sul largo manubrio ben rifinito sono montati blocchetti elettrici di ultima generazione Ducati. Con quello, molto affollato, di sinistra bisogna fare l’abitudine alle molteplici funzioni delegate alla parte del menù delle regolazioni elettroniche. Prima di riuscire a familiarizzare con il suo uso, si devono studiare molto bene almeno metà delle circa 200 pagine del manuale di uso e manutenzione dedicate a tutte le funzioni che questo selettore controlla. E poi bisogna anche mettere in conto di dover fare pratica per un bel po’ di tempo. Più intuitivo sicuramente il comparto dedicato al cruise control. Ma anche il pulsante del clacson non è un campione di intuitività e facilità di azionamento.
Sul blocchetto di destra c’è meno da lavorare. Bisogna solo imparare a usare il pulsante “Keys on” e Keys off” che gestice accensione, spegnimento e inserimento del bloccasterzo tenendo le chiavi in tasca. Le leve al manubrio sono le note Brembo con pompa radiale di freno e frizione. Belle, ergonomiche e funzionali in tutto tranne che per una cosa: il sistema di regolazione della distanza dalla manopola. Che già di suo non è dei più facili e pratici da azionare. E in abbinamento agli aderenti paramani della Multistrada diventa impossibile farlo in movimento, e complicato da raggiungere e azionare anche da fermo.
Il comando del gas ride by wire ci è sembrato un po’ più duro della media da azionare. Giudizio nella norma per i comandi a pedale. Pedane comode e ampie, freno e cambio vengono azionati in modo naturale.