Motospia

BMW RNineT Pure: la bellezza della semplicità.

Motore e prestazioni

MOTORE E PRESTAZIONI

Appena metti in moto la RNineT Pure capisci che questa moto mantiene un’altra delle “promesse” che ti fa quando la guardi. Non c’è dubbio che il boxer BMW di 1.170 cm3 si mostri subito come grande protagonista del design della moto. Inoltre con i suoi 110 CV e 116 Nm di coppia massima è anche il protagonista principale della guida. E del piacere che la RNineT Pure regala al pilota. Basta ascoltarne la voce al minimo e sentirlo così vivo e possente alle minime aperture del gas per innamorarsene, anche se non se ne conoscono le grandi doti dinamiche.

Doti che su questo modello sono tutte assolutamente confermate: dolce, progressivo, possente quando si spalanca il gas con decisione, e al tempo stesso dolcissimo e facile da usar quando si vuole procedere con una guida rilassata. Non c’è il contagiri sulla Pure, ma non serve. La “connessione” che si stabilisce con il comando del gas è così diretta, che non hai bisogno di “vedere” a quanti giri stai procedendo. Basta ascoltare la sua voce (che alle aperture rapide è davvero gratificante) e seguirlo con il cambio quando capisci che ha bisogno di distendersi.

Con due sole marce si può guidare in quasi tutti i percorsi.

Con la seconda e la terza sei in grado di guidare su qualsiasi percorso cittadino, quasi fosse dotata di un variatore automatico come uno maxi scooter. E quando ci si vuole divertire per qualche chilometro nei percorsi extraurbani si scopre anche la grinta che questo boxer sa esprimere quando ne spremi i rapporti superiori. L’accelerazione è ottima, ben oltre quello che ti aspetteresti visti i 220 kg a secco della moto. E quindi la RNineT Pure raggiunge facilmente velocità da ritiro della patente… Per fortuna il carico aerodinamico sul busto ti convince a non esagerare per più di qualche centinaio di metri. Altra caratteristica piacevole del boxer BMW è che puoi scegliere se fare il “ragazzaccio” facendoti notare con la sua voce importante, oppure passare inosservato nei centri abitati. Basta procedere con un filo di gas, infatti, per zittirlo fino al punto quasi di far sparire il rumore di scarico.  

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto