Motospia

BMW RNineT Pure: la bellezza della semplicità.

Comfort di marcia

COMFORT DI MARCIA

La vedi grande e grossa, senza la minima protezione aerodinamica e pensi, sbagliando, che la RNineT Pure sia scomoda, a prescindere da come la usi. Invece non è così. Come detto in apertura, questa moto mantiene con semplicità disarmante tutto quello che “promette” al primo sguardo. Non promette viaggi in autostrada a velocità di crociera. Promette e mantiene un commuting cittadino rilassato ed appagante. La RNineT Pure ti fa approcciare alla guida sempre con il sorriso. E ti fa capire che finché la usi per ciò a cui è destinata, si gode in un comfort discreto.

RNineT

Grazie alla sua posizione di guida molto calibrata, grazie alla dolcezza di erogazione del motore, e nonostante il reparto sospensioni non sia il massimo in fatto di assorbimento delle asperità. Non tanto la forcella, che bene o male assolve il suo lavoro. Quanto per il mono, che sulle asperità secche trasmette dei bei colpi alla schiena del pilota. Anche se non si sta andando a manetta. È soprattutto per questo che alla guida della RNineT Pure si cerca sempre un passo rilassato.

Inutile poi andare a velocità superiori ai 120 km/h se non si vuole aggiungere agli scossoni delle sospensioni il carico aerodinamico su busto e testa. è un peccato perché se non fosse così “secco” il monoammortizzatore, con un semplice plexiglass questa moto può pensare di avventurarsi anche nelle piccole gite fuoriporta (senza passeggero) del fine settimana.

Nelle manovre aiuta il baricentro basso del motore boxer.

Una nota positiva dobbiamo aggiungerla anche riguardo alle manovre da fermo, Nonostante il peso e le dimensioni importanti, il baricentro basso garantito dal motore boxer rende facili anche le manovre da fermo con questa moto. Infine una nota di merito alla quasi totale assenza di vibrazioni. Quelle poche che si percepiscono, al minimo, sono di bassa frequenza, quindi piacevoli e mai fastidiose. In marcia nessuna parte a contatto con il pilota mostra vibrazioni di sorta.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto