Motospia

Valvole a rischio per le Kawasaki ZX-10R 2019 e 2020.

valvole kawasaki

Kawasaki ha emesso un richiamo ufficiale per le ZX-10R prodotte nel 2019 e 2020. Un ritorno di fiamma dallo scarico, prodotto a causa di un errore di programmazione della centralina, può causare la fusione delle valvole di aspirazione aria del sistema di scarico. 

Tutti i possessori di Kawasaki Ninja ZX-10R del 2019 e 2020 dovrebbero contattare i loro concessionari per scoprire se anche le loro moto sono interessate dal difetto che può portare a problemi alle valvole e che ha costretto Kawasaki USA ad un massiccio richiamo di oltre 1500 moto. Il problema riscontrato da Kawasaki riguarda un difetto nella programmazione della centralina della superbike di Akashi.  Questo errore può causare un ritorno di fiamma quando il motore è in fase di carico (gas aperto) e si sta usando il cambio quickshifter. Il ritorno di fiamma può provocare una inattesa e copiosa combustione nel sistema di scarico, che a sua volta può causare lo la parziale fusione e/o l’incendio delle valvole di aspirazione aria del sistema di scarico.

Secondo i documenti di richiamo, il problema è stato scoperto da Kawasaki Motor Europe, nel dicembre 2019. Nel febbraio 2020, la Kawasaki Heavy Industries in Giappone ha confermato il problema di programmazione della ECU.

In totale, questo richiamo ha interessato negli USA  1.529 unità della quattro cilindri Kawasaki. I modelli coinvolti sono la ZX-10R, la ZX-10R ABS e la ZX-10R KRT.

Per risolvere il problema, Kawasaki avviserà i proprietari interessati e i concessionari Kawasaki riprogrammeranno la centralina e ispezioneranno le valvole e le parti circostanti, sostituendole se necessario. Tutte le riparazioni verranno eseguite gratuitamente. Il richiamo dovrebbe iniziare l’8 giugno 2020.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto