Motospia

Classifica staccatori della MotoGP: vince Dovizioso

classifica staccatori

Con i dati acquisiti al Mugello dai team della MotoGP, la Brembo è stata in grado di stabilire una classifica attendibile degli “staccatori”. Primo Dovizioso, secondo Marquez, terzo Rossi.

Grazie a Brembo abbiamo una classifica degli staccatori della MotoGP. La nota azienda lombarda ha il monopolio degli impianti frenanti in MotoGP. E ha quindi accesso ai dati che vengono acquisiti dai sistemi di rilevamento di tutte le moto. L’autodromo del Mugello, sede del sesto appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP 2019, presenta un aspetto interessante dal punto di vista della frenata. Praticamente per tutto il giro i piloti impegnano pochissimo i freni delle MotoGP, tranna naturalmente la furiosa staccata in fondo al rettilineo d’arrivo. Dopo essersi lanciate uscendo dall’ultima curva in discesa, sul rettilineo del Mugello le MotoGP riescono a raggiungere velocità anche superiori ai 350 km/h, e devono frenare e scalare furiosamente per affrontare la San Donato a poco più di 90 km/h. Si tratta di una delle staccate più dure del mondiale MotoGP.

classifica staccatori
Subito dopo lo scollinamento si comincia a frenare.

In meno di sei secondi e in circa 334 metri si passa da 355 a 93 km/h

Secondo i dati raccolti da Brembo, questa manovra viene effettuata mediamente in meno di sei secondi, in uno spazio che è di circa ai 334 metri (dal punto in cui si molla il gas e si comincia a frenare al punto di corda a centro curva). In questa fase i due dischi anteriori in carbonio raggiungono una temperatura massima di oltre 700 °C.

classifica staccatori
Marquez è il secondo in questa speciale classifica.

Una sola staccata quindi, ma di quelle in cui si può vedere la differenza fra un campione e un pilota veloce, così come si può evidenziare la differenza fra una moto messa a punto perfettamente per questa delicata fase di guida e una che invece non lo è.

I dati registrati dai sistemi di acquisizione dei vari team durante tutto il week-end di gara sono stati raccolti dagli ingegneri Brembo e analizzati attraverso una complessa metodologia matematica che prende in considerazione diversi parametri tecnici tra cui: punto di frenata, decelerazione massima, massima pressione esercitata sulla leva, tempo di frenata ed altro ancora. 

Attraverso questi valori è stato possibile determinare la classifica dei migliori “staccatori”, cioè quei piloti che cominciano a frenare più vicino al punto di corda. 

Naturalmente Brembo non può rivelare i dati precisi associati ad ogni pilota, per non permettere ai vari di team di conoscere la situazione dei rivali. Ma è in grado di stilare una classifica che per noi appassionati ha comunque un certo valore.

 Classifica  “staccatori” della MotoGP. Ecco i migliori cinque: 

1) Andrea Dovizioso Ducati Ducati Racing Team 

2) Marc Marquez  Honda Repsol Honda Team 

3) Valentino Rossi Yamaha Yamaha Factory Racing Team 

4) Danilo Petrucci Ducati Ducati Racing Team 

5) Cal Crutchlow  Honda LCR Honda Team 

Come si vede, la classifica stilata da Brembo conferma alcune aspetti delle moto e dei piloti che bene o male si sapevano già. Cioè che Dovizioso è davvero forte in frenata, e che altrettanto si può dire della Ducati. Così come viene confermata l’abilità di Marquez in questo frangente, dove quest’anno sembra meglio a punto anche la Honda.

Ed infine viene confermata pure l’eccellenza in staccata di Valentino Rossi, che ha sempre contato su questa capacità nel corso della sua lunga carriera, e continua a farlo anche oggi che la sua Yamaha non è in grado di assicurargli prestazioni al top in fatto di accelerazione e velocità.

Valentino Rossi è terzo nonostante i problemi della Yamaha.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto