Motospia

HUSQVARNA: COSTRETTA A RICHIAMARE ALCUNI MODELLI ENDURO E CROSS 2017 VENDUTI DA POCHI GIORNI

husqvarna fe450

I nuovi modelli Husqvarna delle gamme cross e enduro 2017 da pochi giorni nelle concessionarie e appena venduti, saranno ritirati dall’azienda austro-svedese che ha dovuto intraprendere la più veloce campagna di richiamo mai realizzata nell’automotive. Ecco il motivo.

Husqvarna corre ai ripari e richiama le enduro e le corss 2017. Il motivo? Un difetto evidentemente non da poco ad alcuni lotti della pompa del freno anteriore fabbricata da Brembo, forse dovuto a una fornitura non impeccabile. Il difetto può causare l’usura precoce dell’anello di tenuta del coperchio pompa del freno anteriore, arivando a pregiudicare le prestazioni del freno.

Il risultato è che la società austro-svedese e la consorella KTM sono state costrette a richiamare precipitosamente in fabbrica numerose motociclette sia cross sia enduro 2017, tutte lanciate sul mercato di recente. Un’azione tanto repentina quanto corretta quella messa in atto da Brembo più tipicamente automobilistica, inusuale nel mondo delle due ruote.

Ecco in sintesi che cosa dice il testo del comunicato ufficiale diffuso dalla società:

Dopo indagini di mercato Husqvarna  ha determinato che per anomalie nel processo di produzione del fornitore possono essere presenti alcuni lotti con una lavorazione difettosa della pompa freno anteriore. Tale difetto può portare  all’usura precoce dell’anello di tenuta del coperchio pompa freno anteriore, tale da pregiudicare le prestazioni del freno. Poiché è possibile circoscrivere gli scostamenti a determinati lotti, la pompa freno anteriore deve essere controllata e sostituita sui lotti interessati. I clienti delle motociclette in questione e già consegnate verranno informati personalmente  per iscritto e invitati  a contattare tempestivamente  un concessionario autorizzato Husqvarna  Motorcycles in modo da  concordare un appuntamento per l’ispezione. In aggiunta i clienti possono verificare online  nella sezione “service” del sito Husqvarna Motorcycles se la propria motocicletta è interessata al richiamo inserendo il numero di telaio del mezzo. Il controllo  e l’eventuale sostituzione sono gratuiti e devono essere eseguiti esclusivamente presso i concessionari ufficiali Husqvarna  Motorcycles”.

Le Husqvarna richiamate

Cross

  • TC 125
  • TC 250
  • FC 350
  • FC 450

Enduro

  • TX 125
  • TE 250
  • TE 300
  • FE 250
  • FE 350
  • FE 450
  • FE 501

Gli acquirenti già in possesso di uno dei modelli sopra indicati verranno informati direttamente dal costruttore e dovranno contattare tempestivamente un concessionario autorizzato da Husqvarna Motorcycles per eseguire l’ispezione e l’eventuale sostituzione della pompa. Il tutto senza spendere un euro.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto