Motospia

Five TFX3 AIRFLOW, guanti leggeri e freschi Dal vasto catalogo del produttore, abbiamo scelto di provare dei guanti leggeri della linea Trail/Adventure dove già il nome ci fa capire che le nostre mani resteranno asciutte e con una presa sicura

Mlr25 TFX3 Airflow_intestazione

Nell’affollato panorama di accessori specifici da moto, il marchio francese Five propone una vasta gamma di guanti per tutte le esigenze, con le linee che vanno dalla Racing, alla Adventure (oggetto di questo articolo) fino ad una specifica per il gentil sesso, passando anche a guanti specifici per l’inverno (Winter e Heat Technlogy).

I TFX3 Airflow sono ideali per tutti i giorni, specie in zone dove il caldo si fa sentire. Riprendono le caratteristiche dei già apprezzati TFX3 ma offrono un comfort maggiore per ottimizzare i flussi d’aria.

TFX3 Airflow confezione

Sulla parte superiore dei TFX3 Airflow possiamo trovare:

una fascia in mesh 3D traforata a nido d’ape per la ventilazione

due gusci protettivi chiamati ERGO PROTECH TPR con rinforzi in Kevlar, ovvero dei rinforzi sulle nocche che proteggono la parte superiore delle mani dai piccoli urti

– altre due piccole protezioni, sempre in TPR per le nocche di anulare e mignolo

Sulla parte inferiore, invece:

  • Pelle di capra traforata e pieno fiore per il palmo
  • Rinforzo in PU (poliuretano) per una migliore presa del manubrio
  • Materiale ventilato tra le dita
  • Per il solo indice, uso di un materiale che permette l’utilizzo con i dispositivi touchscreen come telefoni e navigatori

 

Primo piano guanti

Essendo i TFX3 Airflow un modello corto di guanti è presente del tessuto riflettente sui piccoli polsini ed un sistema di chiusura rapida a velcro per poterli calzare o sfilare via velocemente in caso di necessità.

Durante l’utilizzo si percepisce un ottimo feeling che trasmette sicurezza alla guida a patto di non pretendere una protezione massima da guanti sottili, nati per l’utilizzo tranquillo nelle gite fuori porta. Per correre in pista è necessario rivolgersi ai modelli Racing dello stesso produttore.

Infatti, sono omologati al livello 1 della norma EN 13594: 2015 che specifica “un minimo per garantire una protezione efficace in caso di incidenti e procurare un livello ottimale di comfort per tutti i tipi di guida”.

Protezione

 

Sempre la stessa norma specifica che “i guanti servono a proteggere i motociclisti da elementi esterni senza ridurre esageratamente la praticità dell’utilizzatore che aziona i comandi e il cambio della moto. Inoltre, i guanti sono studiati per garantire una protezione meccanica della mano e del polso in caso di incidente”.

Five sistema di misurazione

Un aspetto fondamentale, nella scelta dei guanti, è la vestibilità. Devono essere comodi, non ostruire i movimenti delle dita, non devono essere né troppo corti né troppo lunghi. Diventa quindi fondamentale la scelta della misura giusta e, in questo, FIVE ha qualcosa da dire ai suoi concorrenti non limitandosi alla sola misurazione del palmo della mano, ma, estendendola anche all’altezza che va dal polso al dito medio, come si può notare dalla figura sovrastante.

I guanti TFX3 Airflow sono disponibili dalla taglia XS-07 alla 3XL-13 nei colori Sand/Brown, Grey/Yellow Fluo e Grey/Red oppure in Black/Grey come quelli provati.

colori e taglie

Tutti i guanti del produttore Five saranno visionabili al prossimo EICMA, Pad. 22P Stand G04.

Stay Tuned!

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto