Motospia

Tunisia in febbraio. Da non perdere Max Ferrara ci racconta la sua Tunisia con Go Biker, tour operator specializzato in viaggi per motociclisti esigenti

Tunisia

Tunisia. Anche se collaboro da anni con tour operator organizzatori di viaggi in moto, per le mie fughe ho sempre scelto la formula del fai da te anche perché continuo sostanzialmente quasi sempre a rifare gli stessi viaggi, soprattutto verso il nord. Volevo fare un regalo un po’ particolare a mia moglie per il suo compleanno e così sento Andrea Alessandrelli titolare della Go Biker per vedere cosa bolle in pentola e lui mi dice: “guarda last time ho qualche posto ancora sulla Tunisia a febbraio”. Non ci penso un attimo e gli dico di sì perché il lavoro è abbastanza gestibile (ovviamente portandosi dietro il pc) e patendo io il caldo penso che in febbraio possa non essere così insopportabile.

Tunisia

Meglio viaggiare da soli o in autonomia? Per me è lo stesso discorso del meglio usufruire di un trasporto moto o no? Dipende. Dipende dal tempo disponibile… e comunque se si tratta di puro trasferimento, magari fatto noiose autostrade, il tempo che è merce rara nella mia vita è molto meglio dedicarlo ad altro. 

Ho deciso di partire, e 3 giorni dopo ero al porto di Civitavecchia pronto per l’imbarco. Non ho avuto tempo di informarmi su niente e nemmeno di leggere il dettagliato programma che Go Biker mi ha inviato via mail. Con loro ho potuto fare un vero viaggio come se ci fossi stato più volte senza rischiare problemi o di perdermi delle belle cose.

Ad attenderci a Tunisi uno staff completo di corrispondenti. Un furgone per recupero mezzi in avaria e trasporto eventuale dei bagagli e un’auto che ci faceva da apripista. La cosa mi sembrava il primo giorno un po’ penalizzante dal punto di vista “Avventura” ma poi ho scoperto persone molto cordiali e competenti che hanno ottimizzato al massimo ogni spostamento e ogni visita. La polizia ci ha sempre salutato invece di fermarci continuamente come mi è capitato in altri viaggi in Africa del nord, e in ogni sito visitato abbiamo goduto di guide tunisine molto competenti e che “spiegavano” il posto con passione.

Per il programma dei posti visti vi rimando al sito: https://www.gobiker.it/viaggi/tunisia-la-porta-del-sahara/

Tunisia. Nonostante la presenza delle guide tunisine Go Biker ha anche messo in campo due tour leader in moto uno in apertura del gruppo e uno in chiusura. Questo dona sicurezza ma anche la facoltà di staccarsi quando si vuole, avere un’infinità di foto a fine giro e quella sensazione di attenzione al particolare che ho molto apprezzato.

Due parole sulla moto la Africa Twin 1100 Adventure al primo viaggio serio con me, i 2500km non ha mai tossito nonostante la benzina Tunisina non sia il massimo della qualità. Ma complice il basso consumo e il prezzo basso mi ha permesso di fare oltre 450km con 15\16 euro di rifornimento…una cosa che mi fa riflettere su quanti soldi regaliamo ad ogni rifornimento all’erario.

La catena Regina senza manutenzione Regina Z-Ring High Performance Endurance (HPE) dopo 8.000km totali non ha richiesto nessuna registrazione e nessuna pulizia o lubrificazione e lavora alla perfezione. Nemmeno il sale e la sabbia finiti in abbondanza ovunque, e quindi anche sulla catena, ne hanno compromesso il funzionamento. Una cosa che sembrava impossibile si sta rivelando davvero una piacevole scoperta. 

Questa Moto più la guidi e più sembra che sia nata per fare strada.

Cosa non mi è piaciuto della Tunisia? Lo sporco ma è “normale” in nord africa e la macabra presenza della pecora vicino ai grill in 3 versioni…quella appesa pronta da cuocere, quella sulla griglia e quella viva a terra che attende il “suo turno”. Ovviamente la mia è solo ipocrisia occidentale, nei nostri macelli e allevamenti succedono cose orribili, ma non posso negare che queste visioni a me non hanno riempito il cuore di gioia.

Go Biker ha in definitiva messo su un tuor della Tunisia che mixa alla perfezione scoperta dei luoghi, strade belle da percorre in moto, ma che ti fa vedere anche i lati oscuri della nazione. Non è un viaggio studiato per darti una dimensione solo occidentale, ma che ti fa anche capire come vivono e le differenze tra nord e sud. Mi permetto di segnalare tra le cose che più ho apprezzato i bellissimi tappeti di Kairouan che ci hanno pazientemente mostrato…. non ho potuto resistere e ne ho comprati due.

In chiusura due consigli. Viaggiate se potete, e un giro in Tunisia con Go Biker mi pare un ottima idea per un regalo a qualcuno a cui volete bene!.

Un lampeggio!

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto