Motospia

Il mercato cinese torna ad essere il primo al mondo Grazie anche al crollo di quello indiano.

mercato cinese

Il Covid ha ribaltato le gerarchie sul podio dei mercati mondiali moto. Quello Indiano nel primo semestre ha perso quasi il 50%, mentre quello cinese ha contenuto le perdite al 7%, tornando così di fatto ad essere il più grande mercato moto al mondo dopo 4 anni. Grande crescita degli scooter elettrici, con NIU in testa.

Il mercato cinese delle motociclette è tornato il più grande al mondo dopo aver perso solo il 7% nella prima metà del 2020, mentre il mercato indiano, che era saldamente in testa, ha perso il 49,3%. Era dal 2016 che il mercato indiano dominava la scena. Ma la pandemia da Covid ha cambiato le carte in tavola. Anche quest’anno, infatti, l’India sta continuando a perdere terreno. E le attuali proiezioni descrivono un 2020 che si chiuderà con un -20%. Mentre il mercato cinese è uno di quelli che ha reagito meglio e dovrebbe terminare l’anno al livello del 2019.

Dopo una perdita del 20% del primo trimestre, principalmente causata dalla chiusura di febbraio nella maggior parte delle regioni cinesi, nel secondo trimestre le vendite sono infatti aumentate del 3,1%. Chiudendo la prima metà del 2020 con un totale di 7,2 milioni di veicoli (inclusi 2 e 3 ruote), in calo del 7,0%. Il -7% è la terza miglior performance mondiale tra i mercati più importanti dopo Germania (-0,7%) e Giappone (-6,1%).

È interessante notare il successo in Cina del segmento degli scooter elettrici. Il mercato cinese è sempre stato il più grande nel segmento dei veicoli elettrici, grazie a una forte spinta del governo verso veicoli a basse emissioni. Una decisone politica a lungo termine per ridurre l’enorme inquinamento delle aree metropolitane. Nel 2019 il mercato degli scooter elettrici ha rappresentato l’11,2% del totale del settore.

mercato cinese

Nel 2020, la crescita dei veicoli elettrici è robusta con quasi tutti i player in terreno positivo, con la NIU che fa registrare la crescita più rapida. Nei primi sette mesi dell’anno le vendite totali di veicoli elettrici sono aumentate del 43% e ora rappresentano il 16% del settore totale!

Con questi risultati del mercato cinese, si può ora azzardare una previsione per l’intero anno 2020 a 17 milioni di unità, in aumento dell’1%. Siamo ancora lontani dai 26,9 milioni del 2014, ma questo basterà a riconquistare il primo posto.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto