Motospia

Caschi Nolan N100-5 Plus. Perfetto per grandi viaggiatori Il team di viaggiatori di motospia.it ha scelto Nolan N100-5 Plus. A spremerlo a fondo ci saranno Max e Barbara Ferrara e Andrea Alessandrelli. Ecco le prime impressioni di Max e Barbara

Nolan N100-5 Plus. Il parere del motociclista

Nolan N100-5 Plus. Uso da qualche anno i caschi Nolan dopo aver fatto il giro di diversi marchi, anche molto costosi. Il problema che ho incontrato in passato con altri brand è stato la difficoltà a coniugare un giusto equilibrio tra costo, comodità, peso e portabilità e non da ultimo aggiungo la mia esigenza di avere anche un interfono di alta qualità, sia per parlare con la passeggera che mi segue, sia per essere sempre rintracciabile dai clienti.

In passato ho avuto pessime esperienze perché’ alcuni interfoni erano troppo poco integrati ad altri, la batteria durava poco, e spesso tutti passavano “molto tempo in assistenza”. Con il precedente NCom di Nolan mi sono trovato bene e quindi ho deciso di comprare una coppia di Nolan N100-5 Plus con interfono top di gamma integrato. La scelta si sta rilevando vincente, i caschi sono molto comodi e riesco con l’Africa Twin a parlare al telefono anche a velocità autostradali.

La connessione con i device e tra caschi è molto facile ed immediata e la funzione di abbattimento rumori molto efficace. Anche la connessione con il sistema Car player Google della Honda è perfetta. Trovo pratico anche usare lo spegnimento automatico: ogni qual volta viene appoggiato e non usato per un po’ di tempo va in stand by per poi riavviarsi da solo appena lo indossi di nuovo o fai un movimento.

Quando esco per un giro, o viaggio in moto praticamente la comunicazione viene tenuta costantemente attiva per tutto il giorno e la batteria non ha mai dato segnali di fine carica.

Il casco è molto ben ventilato e anche silenzioso e oltre a queste considerazioni dopo circa 2000km di utilizzo mi riservo di integrare le mie impressioni con una stagione completa di utilizzo perché l’affidabilità e la durevolezza nel tempo per me sono molto importanti negli accessori e vestiario che uso in moto. In estate voglio anche provarlo bene in Islanda.
Una nota sul visierino parasole. Per me è un accessorio indispensabile perché da quando l’ho avuto su un casco non ne posso più fare a meno. È ben fatto e svolge bene il suo dovere è regolabile a scatti nel suo intervento e rientra quando necessario in maniera molto veloce in sede. Anche il sistema anti appannamento della visiera non dà spazio a critiche per ora.

Il casco è dotato di doppia omologazione utile perché magari quando fa realmente molto caldo si può bloccare aperto senza rischiare multe.

Nolan N100-5

Ovviamente io cerco di usarlo il più possibile chiuso per questioni di sicurezza. L’accoppiamento con l’altro casco è rapido e facile. Il sistema interfono è molto ben integrato nel casco non si avvertono né gli altoparlanti ne fastidio dal microfono e il punto di ricarica è ora integrato nella calotta, nessun cavo a cui attaccarsi ma una vera e propria presa (geniale).

I prezzi del Nolan N100-5 Plus partono da €479,99, il sistema B902 R €314,99

 

Nolan N100-5 Plus. Il parere della passeggera, Barbara Licciardi Ferrara

Da pilota (mediocre) un tempo, a felice esperta da diversi anni in “Arte di essere una passeggera”, posso dire di aver provato, grazie a mio marito, i migliori caschi modulari proposti dal mercato, nell’ultimo decennio.
Ricordo marchi blasonati, costosissimi ed esteticamente impeccabili, spesso portati in assistenza, problemi meccanici alla mentoniera, ma soprattutto interfono un tempo esterni, poi integrati, che nonostante l’estrema attenzione, nel giro di pochi mesi iniziavano a zoppicare, prima da un orecchio poi dall’altro, per poi spegnarsi completamente.
Conosco le regole del gioco, so che il casco con cui viaggi non conosce solo la nostra testa e lo scaffale del garage dove va riposto al rientro. So che ci sono problemi che un uso massiccio, chiama all’appello più spesso, ma quello che ogni volta mi ha innervosito è la repentinità con cui si sono verificati.
Tutto questo per dire che probabilmente la prima cosa che mi ha stupito del Nolan N100 precedente è stata la durevolezza, il fatto che l’ho messo a riposo senza che negli anni abbia mai manifestato alcun problema.
Interfono ottimi, non fastidiosi a casco indossato, utilizzo semplice dei comandi, il tutto in una calotta robusta ma internamente confortevole, che nel giro di poche ore si è ben conformata alla mia testa.
Da pochi giorni sto indossando il nuovo Nolan N100-5 Plus e in poche ore mi sono sentita a mio agio come se lo utilizzassi da mesi.
Certo è un modulare, non è la soluzione ideale se si vuole guadagnare in leggerezza, ma sicuramente tra i modulari non è neanche il più pesante, inoltre cosa più importante del peso in se, il Nolan N100-5 Plus è molto ben bilanciato e anche ottimamente ventilato.
Non l’ho ancora testato sotto lunghi scrosci d’acqua, ma posso dire che il suo predecessore ora in garage, si è sempre comportato bene, anche grazie ai micro scatti intermedi della visiera, che permettono passi solo un filo d’aria diminuendo l’eventuale l’appannamento.
Per il resto sono sicuramente ancora in fase di studio, ma ad occhio e croce credo che questo Nolan mi farà compagnia per parecchi km….

Nolan per gli appassionati. Nolan Experience Tour

nolan n100-5
Come ogni anno torna il consueto appuntamento dedicato ai Nolanlovers e a tutti gli amanti delle due ruote: il Nolan Experience Tour, un evento itinerante che attraverserà tutta l’Italia facendo sosta presso i rivenditori selezionati. Durante questo atteso appuntamento saranno presenti i tecnici Nolangroup per offrire un check completo e gratuito dei caschi a tutti i Nolanlovers che parteciperanno al tour.

Durante le 15 tappe del tour, i Nolanlovers e tutti i motociclisti potranno scoprire la gamma 2023 e provare su strada N80-8, l’integrale top di gamma a marchio Nolan e il nuovo N30-4 T, il nuovo casco jet pensato per il commuter urbano, ideale sia per l’utilizzo motociclistico che scooteristico. Inoltre chi acquisterà un casco Nolan, X-lite, Grex o un sistema di comunicazione N-Com, riceverà un omaggio speciale.

Per il calendario completo degli appuntamenti ed eventuali aggiornamenti è possibile consultare la sezione News del sito www.nolan.it 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto