Il difficilissimo momento che Harley Davidson sta vivendo sul mercato interno e internazionale da diversi anni e l’ennesimo crollo delle azioni in borsa (-2,2% ieri, -18% dall’inizio dell’anno), hanno “convinto” il presidente e CEO della compagnia Matt Levatich a rassegnare le dimissioni.
Matt Levatich, presidente e CEO di Harley-Davidson, si è ufficialmente dimesso da entrambi i ruoli all’interno dell’azienda di Milwaukee. Dopo 26 anni di lavoro all’interno di Harley Davidson, Levatich, d’accordo con la compagnia, ha deciso che è giunto il momento per una nuova leadership. Non è un segreto che Harley Davidson stia vivendo una grande crisi negli ultimi anni. E nel 2019 ha registrato un calo delle vendite ancora più marcato del previsto.
La società aveva chiaramente bisogno di aria nuova per il futuro. Il membro del consiglio di amministrazione Jochen Zeitz, che ha trasformato le sorti di Puma e ha contribuito in prima persona a dare vita al progetto della LiveWire elettrica, assumerà temporaneamente il ruolo di presidente e CEO, nonché di presidente del consiglio di amministrazione.
Ora Harley Davidson cercherà una nuova guida per uscire dalla crisi.
«Il Board e Matt hanno concordato di comune accordo che ora è il momento di una nuova leadership per la Harley-Davidson. Matt è stato determinante nel definire il piano strategico accelerato per la crescita “More Roads to Harley-Davidson”, ma ora cercheremo una nuova leadership per dare più spinta alla nostra attività», ha dichiarato Zeitz in una nota, nella quale prosegue: «A nome del consiglio, desidero ringraziare Matt per i suoi 26 anni di servizio ad Harley-Davidson. Ha lavorato instancabilmente per guidare l’azienda attraverso un periodo di significativi cambiamenti del settore, garantendo al contempo la conservazione di uno dei marchi più iconici al mondo. Il consiglio di amministrazione e il gruppo dirigente Harley-Davidson continueranno a lavorare a stretto contatto mentre cerchiamo un nuovo CEO».
Zeitz è membro del consiglio di amministrazione di Harley-Davidson dal 2007, e la sua esperienza professionale è fortemente radicata nella creazione di nuove pratiche commerciali.
«La mia convinzione è che ogni azienda abbia l’opportunità di innovare creando soluzioni di business per servizi o prodotti che riducono significativamente il tuo impatto. Creando più domanda per il tuo prodotto … beh, a meno che tu non sia un’azienda estrattiva. In tal caso, sei un dinosauro e stai morendo», ha detto Zeitz in un’intervista di novembre 2019 a Wired UK.
Nessuno sa cosa riserva il futuro per Harley-Davidson, ma è chiaro che sono in atto cambiamenti significativi.