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Honda Forza 125: il nostro test superato a pieni voti

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I “ruote alte” della Honda dominano il mercato. Ma nel listino del colosso giapponese brillano anche altri scooter, come ad esempio il Forza. Proposto in due cilindrate (125 e 300), ti fa sentire in sella ad un maxi scooter anche guidando il 125. Non costa poco (5.090 euro) ma vale molto.

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Il mercato italiano degli scooter è dominato dai ruote alte. In particolar modo dagli SH della famiglia Honda. Ma la Casa di Tokyo ha in listino altri modelli, ad esempio il Forza, che possono offrire un’ottima soluzione alle esigenze di mobilità urbana (e non solo). Come nel caso dell’SH, il Forza viene proposto in più cilindrate. C’è il 300 che viaggia stabilmente nella top ten del mercato e c’è il 125. Stessa struttura, motore più piccolo e prezzo inferiore di 700 euro rispetto al fratello maggiore.

La ridotta differenza di prezzo sicuramente è fra i motivi del maggior successo commerciale del 300. Il 125 in pratica viene scelto esclusivamente da chi vuole viaggiare su due ruote avendo solo la patente B. Il 125 costa infatti 5.090 Euro, il 300 5.790. Cinquemila Euro non sono pochi per un 125. ma nel caso del Forza sono ampiamente giustificati. Sia dalla dotazione, sia dal rendimento.

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Uno scooter gran turismo top class

l’Honda Forza, in tutte le declinazioni che abbiamo conosciuto fin dal suo sbarco in Europa nei primi anni ‘2000, è sempre stato uno scooter di lusso, con caratteristiche tecniche all’avanguardia. E questa ultima versione non rinnega le origini. Anche nel 125 troviamo elementi “premium”, come ad esempio il parabrezza a regolazione elettrica (si aziona con un pulsante sul blocchetto elettrico di sinistra) e il sistema keyless che permette di accedere alle funzioni dello scooter semplicemente avvicinandosi allo scooter tenendo in tasca la chiave elettronica.

 

Nel vano retroscudo si trova una presa di corrente 12V che risulta comoda per caricare qualsiasi device e la ricca strumentazione (con computer di bordo nel dispaly LCD centrale) offre indicazioni in abbondanza.

Sul fronte tecnico vanno annotati un sistema ABS a due canali e un moderno sistema start&stop (disattivabile) che spegne il motore al semaforo dopo una sosta di tre secondi e lo riattiva appena si tocca il gas. Immancabili, su uno scooter di questa classe, le luce a LED.

Protezione e comfort di livello superiore. Ma si guida con facilità anche nel traffico.

Se all’esame statico il Forza 125 risulta uno scooter di una certa “importanza”, nel momento in cui si sale in sella dimostra subito di saper mantenere quanto promette a prima vista. Comfort innanzi tutto. Protettivo e avvolgente, ti fa sentire come fossi alla guida di una sport touring. Ma con la leggerezza e la facilità di guida che ti aspetteresti da uno scooter cittadino. Insomma, appena in movimento si destreggia nel traffico con facilità. Merito anche di un motore molto brillante e regolarissimo in accelerazione, nonostante la potenza limitata a 11 kW. Brillante, educato (silenziosissimo e non una vibrazione) nonché sobrio.

Già, il 4 valvole Honda risponde ai comandi del gas con una reattività eccellente, spinge forte quando serve (supera agevolmente i 120 km/h indicati se gli si chiede il massimo) e consuma pochissimo. Impossibile percorrere meno di 35-40 km con un litro di benzina, ma pur senza andar piano si possono anche sfiorare i 50 km/litro. Insomma, il serbatoio da oltre 11 litri può essere riempito una volta a settimana nell’uso quotidiano cittadino.

Lodevole anche il comportamento della ciclistica. La ruota anteriore da 15” e quella posteriore da 14” garantiscono massima stabilità e solidità nell’affrontare le insidie degli asfalti non proprio perfetti delle nostre città. E la guida è agile ed equilibrata in ogni frangente. La sella è un “trono” molto ben conformato e il pilota gode di una protezione assoluta.

L’unico neo del Forza è il voluminoso tunnel centrale che limita lo spazio per le gambe.

L’unico appunto si può muovere alla presenza di un tunnel centrale esteso che limita lo spazio a disposizione delle gambe. Ma questo è il prezzo da pagare per godere dell’ampio vano sottosella, nel quale trova posto tutto quello che si vuole. Ci stanno due caschi, i documenti, la catena antifurto, la tuta antipioggia e anche altri piccoli oggetti a piacimento da collocare nei comodi scomparti previsti dai tecnici Honda. Insomma, massima praticità e funzionalità. Anche perché il tappo per il rabbocco del carburante è sul tunnel centrale, quindi non si deve alzare la sella dal benzinaio.

Un’ultima nota il Forza se la merita per la qualità generale dei materiali e dell’assemblaggio. Simo certi che anche dopo anni di servizio questo scooter sarà appagare il proprietario con un rendimento dinamico al top e con una carrozzeria sempre in ordine e funzionale.

Compralo se…

Il Forza 125 è uno scooter “importante” e molto ben realizzato. ha un elevato rapporto qualità/prezzo. Ma non costa poco. Quindi è consigliabile a chi nelle sue scelte mette in primo piano solidità e affidabilità. E vuole un comfort di alto livello anche nei piccoli tragitti quotidiani.

Non comprarlo se…

Non è uno scooter economico (anche se con le offerte periodiche dei concessionari può diventare davvero un affare). Se cercate semplicemente un mezzo pratico e funzionale, sul mercato si trovano proposte simili (ma non uguali a livello di rapporto qualità/prezzo) con le quali risparmiare anche un migliaio di euro.

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