Motospia

Corsica 2

corsica 2

Volete divertirvi piegando su strade magnifiche, in mezzo a una natura fantastica? Andate in Corsica. Fondo stradale ottimo, panorami mozzafiato, curve da urlo. Da Livorno si giunge in nave al porto della città di Bastia in 4 ore.

Da Bastia – davvero deliziosa – conviene partire verso Macinaggio, Tollare, Barcaggio e Capo Corso: la penisola a nord della Corsica è incantevole. Ci sono stradine sufficientemente praticabili che scendono dalle montagne tra la vegetazione ed arrivano fin sul mare, terminando in piccoli villaggi di pescatori come Barcaggio. Si viaggia per strade strette, non sempre ben asfaltate, che si srotolano giù fino al mare. 

La tranquillità di San Fiorenzo  – con la sua cittadella e il porto turistico – é antitetica alla più concitata vivacità di Isola Rossa. 

La statale T30 continua lungo la costa con le sue curve, gli scorci intriganti, fino alla ridente cittadina di Calvi dove si trovano alberghi e ristoranti che offrono al turista piatti tipici della tradizione corsa.

Proseguendo sulla D81B  tra curve a strapiombo sul mare, vegetazione florida e piccoli centri turistici, si oltrepassa il delta del fiume Fangu. Da lì è interessante l’itinerario che, svoltando a sinistra sulla D351, corre lungo la valle del Fangu per poi continuare salendo per le montagne e passando da Osani, Partinello,Piana, giungendo a sud sul mare fino a Cargese e, infine, Ajaccio.

Corsica 2

Occorre saper dosare bene i tempi di percorrenza: giungere ad Ajaccio dopo le 17 significa non poter visitare il palazzo di Napoleone e sarebbe davvero un peccato. La stessa città è deliziosa, elegante e  ben attrezzata per il turismo. Una sosta prolungata ad Ajaccio è d’obbligo!

La casa di Napoleone Bonaparte

 

Corsica 2. Bonifacio

Scendendo nella parte più a sud della Corsica passando da Propriano e Sartena si giunge alla bellissima Bonifacio: un delizioso centro storico arroccato su uno sperone roccioso brulicante di negozi per turisti, bar e ristoranti.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto