Motospia

EICMA 2023 scalda i motori, padiglioni sold-out e grandi ritorni

Pubblico EICMA

Entra nel vivo l’attesa per EICMA 2023. L’Esposizione Italiana del Ciclo, del Motociclo e degli Accessori si è ritagliata un ruolo di primissimo piano a livello internazionale. I padiglioni di Fiera Milano a Rho saranno come sempre vetrina delle novità delle case e occasione di incontro per migliaia di appassionati.

Non ancora ai numeri pre-pandemia, ma EICMA 2023 è pronta a nuovi record. L’ottantesima edizione è stata presentata il 4 ottobre 2023 in centro città, nella “scatola magica” del Piccolo Teatro Strehler. Pietro Meda e Paolo Magri, rispettivamente presidente e amministratore delegato di EICMA non sono timidi nell’esprimere grande soddisfazione per l’interesse manifestato dagli espositori. Buono anche l’andamento delle prevendite di biglietti, acquistabili esclusivamente sul sito della manifestazione. Quello che si aprirà il prossimo novembre sarà infatti un EICMA non ancora a livelli pre-pandemia ma “che tornerà finalmente a livelli EICMA”. Non troppo lontano quindi dai record di presenze del biennio 2018-2019.

Presentazione EICMA 2023
La presentazione di EICMA 2023, al Piccolo Teatro Strehler

Due padiglioni nuovi, a EICMA 2023 tornano alcuni big. Le previsioni di pubblico sono molto positive ma per definizione incerte fino alla fiera. Tuttavia, EICMA e la sua organizzazione madre ANCMA possono già cantare vittoria sul fronte degli espositori. 1.700 le aziende partecipanti, che riempiranno per intero gli otto padiglioni della Fiera di Rho dedicati alla manifestazione (erano sei lo scorso anno e quattro nel 2021). Con anche qualche ritorno tra i marchi che avevano disertato o limitato fortemente la partecipazione nelle edizioni post-Covid.

Confermata, tra le altre, anche KTM. A Rho ci saranno anche la casa di Mattighofen (che vuol dire anche Husqvarna e Gas-Gas) e MV Agusta (che nonostante la parentela ormai stretta si presentano ancora separate). Rimane a questo punto sempre più isolata nel suo addio alle fiere BMW. Che EICMA sia un’occasione ideale per un lancio prodotto è abbastanza evidente, tanto è vero che i nuovi espositori che si avvicinano alla manifestazione per la prima volta sono il 28%. Agrodolce invece il dato sulle nazionalità: il 64% di aziende estere con uno stand in fiera fa certamente felici gli organizzatori. La percentuale la dice però lunga sul peso – calante – dell’industria italiana sul panorama del motociclismo di oggi.

Mobilità sempre al centro. I motociclisti più duri e puri troveranno a EICMA 2023 motivi per farsi brillare le pupille, ma è evidente la sempre più forte attenzione verso i temi della mobilità di corto raggio, che fa rima con moto di bassissima cilindrata, scooter e trazione elettrica. Non solo modelli in mostra, ci saranno anche start-up e momenti di discussione tra aziende, istituzioni e utenti. La centralità della tematica è sottolineata dalla presenza tra i relatori alla presentazione di questa edizione di Giacomo Biraghi, esperto internazionale politiche urbane e Alessandro Tommasi, fondatore di Nos, un think thank di attivazione e ascolto delle nuove generazioni.

Presentazione EICMA 2023
La presentazione di EICMA 2023, al Piccolo Teatro Strehler

Largo ai gamer. Attenzione però anche ai giovanissimi della Gen Z con una importante apertura agli e-sports, grazie ad uno spazio interamente dedicato al mondo degli sport elettronici e dei videogiochi di motorsport che accoglierà un ricco palinsesto di iniziative, tra cui le finali del campionato online di motocross su quattro tappe che EICMA ha lanciato nei giorni scorsi in tutta Europa e negli Stati Uniti e che si sta giocando in queste settimane. Una mossa furba per avvicinare motociclisti virtuali e streamer di Twitch alle moto. Quelle vere che li aspettano dai concessionari.

Belle le novità, ma a EICMA 2023 troverete anche i cari vecchi appuntamenti. Pur cercando modi nuovi per affascinare motociclisti nuovi, in fiera troveremo anche gli elementi tradizionali che ci fanno innamorare da decenni. Troveremo come sempre il Temporary Bikers Shop, lo spazio commerciale dedicato ai motociclisti dove acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura di ogni tipo per la moto. Saranno ovviamente centrali le presentazioni prodotto, si preannunciano tante novità ed anteprime mondiali oltre alle altre iniziative che gli espositori proporranno nei loro stand. A questo si aggiunge l’azione nell’area esterna MotoLive con spettacoli, test ride moto, musica, intrattenimento, esibizioni degli stuntmen, gare sulla pista di motocross, esibizioni di Freestyle e Trial Acrobatico. Non ci resta che aspettare, per sognare. L’appuntamento è il 7 e l’8 novembre per i professionisti del settore, mentre i cancelli si apriranno ai visitatori da giovedì 9 a domenica 12.

 

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto