Motospia

BeRider: Skoda entra nello scooter sharing a Praga

berider

Škoda auto DigiLab è un laboratorio di Škoda che si dedica a trasformare Škoda Auto in una società che si occupa di mobilità a tutto tondo. In quest’ottica, Škoda ha dato il via alla fase pilota di “BeRider”, un servizio di condivisione di scooter elettrici, a Praga. Ulteriore esempio di come il mondo dell’auto sia molto interessato alle due ruote intese come business da sfruttare per la mobilità urbana del futuro. 

Lo scooter approntato da Škoda per il programma BeRider è alimentato da due batterie agli ioni di litio. Equipaggiato con fari a LED e dischi freno anteriori e posteriori, BeRider consente agli utenti di muoversi in modo efficiente nel traffico urbano. Come è tipico per un veicolo elettrico, vanta un’accelerazione brillante e può raggiungere una velocità massima di 66 km/h. L’autonomia arriva a 70 km.

Andre Wehner, Chief Digital Officer presso Škoda, ha dichiarato: «Lanciando BeRider ed essendo un’azienda flessibile ed ecologica, stiamo aggiungendo alla nostra gamma nuove opzioni per spostarsi nei grandi centri urbani. Trovare soluzioni per la micromobilità responsabile per l’ambiente da utilizzare nel traffico cittadino è uno dei compiti chiave di Škoda Auto DigiLab. Il nostro “think tank” sta pertanto contribuendo alla trasformazione di Škoda Auto in una “società semplicemente intelligente per le migliori soluzioni di mobilità” nell’ambito della strategia Škoda Auto 2025».

Jarmila Plachá, capo di Škoda Auto DigiLab, ha aggiunto: «Il nostro servizio BeRider integra in modo eccellente la gamma di opzioni di mobilità nel centro città disponibili a Praga. Allo stesso tempo, stiamo incorporando la nostra competenza digitale: ogni scooter BeRider è dotato di sensori che trasferiscono i dati in tempo reale. Grazie a questo livello di trasparenza, siamo in grado di migliorare l’esperienza dei nostri clienti quando usano gli scooter».

berider

Tutti gli scooter sono connessi in rete. Accordo con il Comune di Praga per i parcheggi.

La strumentazione di BeRider mostra informazioni fondamentali come velocità e autonomia. Un supporto per telefono sul manubrio semplifica la navigazione tramite cellulare. Questo e altri dispositivi elettronici possono essere caricati in viaggio tramite la porta USB integrata. I passeggeri possono comodamente assicurare bagagli leggeri utilizzando i portabagagli. Il bauletto con serratura contiene due caschi per la guida con un passeggero.

In coordinamento con i consigli distrettuali competenti, gran parte di Praga è stata specificata come area operativa di BeRider. In questa zona, gli utenti possono parcheggiare gli scooter in qualsiasi parcheggio legale che preferiscono. La posizione di parcheggio, il livello della batteria e altri dati vengono tutti trasferiti nella sala di controllo in tempo reale. Pertanto, è possibile individuare scooter parcheggiati in modo errato o quelli con batterie scariche e correggere eventuali irregolarità in modo rapido.

Il sindaco di Praga, Zdeněk Hřib, ha accolto con favore il nuovo servizio nella capitale, affermando: «Vediamo servizi di condivisione che forniscono mobilità a emissioni zero e rispettano le caratteristiche locali di Praga come un’aggiunta molto positiva alla nostra città. Škoda auto DigiLab offre una soluzione ben congegnata che spero possa iniziare con successo». 

Per utilizzare gli scooter elettrici BeRider, gli utenti devono installare l’app BeRider (disponibile per iOS e Android) sul proprio smartphone e registrarsi al servizio. 

berider

Informazioni generali e istruzioni sono disponibili sul sito Web ufficiale di BeRider.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto