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Richiami BMW: pericolo d’incendio per la S 1000 RR 

richiami bmw

Abbiamo scritto il 2 settembre dei richiami 2019 pubblicati sul sito della Commissione Europea, e vi avevamo anticipato che poi li avremmo analizzati marca per marca. E quindi eccoci qui. Rispettando l’ordine alfabetico, oggi è il turno dei richiami della BMW.

Ad oggi, nel 2019, oltre ai richiami BMW per il cambio della S 1000 RR e per i freni di alcuni modelli negli USA di cui vi avevamo già dato notizia, nel 2019 ha pubblicato altri tre richiami ufficiali in Europa. Il più importante avvisa su un pericolo di incendio, sempre per la S 1000 RR.

Il primo richiamo riguarda, ancora,  la nuova S 1000 RR:

richiami bmw

Per identificare le moto interessate, si può fare riferimento al codice modello: e1*168/2013*00091; tipo: 2R99. I veicoli interessati sono stati prodotti fra settembre 2018 e marzo 2019.

Questo è il difetto evidenziato dal costruttore nel richiamo: 

Alcuni condotti del radiatore dell’olio risultano saldati in modo non corretto. A causa di questo, i tubi dell’olio potrebbero staccarsi dalla sede e l’olio potrebbe fuoriuscire, aumentando il rischio di un incidente e di un incendio.

Nostro giudizio: 

Un problema non da poco. Avere dell’olio che può finire sulle ruote e/o prendere fuoco a contatto con i condotti di scarico non è una cosa da trascurare assolutamente. Consigliamo tutti i possesori di S 1000 RR di verificare se la loro moto rientra fra quelle interessate dal richiamo.

 Tipo di rischio che si corre (secondo una terminologia standard):

  • Incendio, ferite.

Il secondo dei richiami BMW riguarda i seguenti modelli:

  • C 600 Sport 
  • C 650 Sport e GT

richiami bmw

Per identificare le moto interessate si può fare riferimento ai codice telaio: e1*2002/24*0552, e1*168/2013*00004, e1*168/2013*00005. Modelli: K18/11, K19/11. I modelli interessati sono stati prodotti fra il 9 febbraio 2011 e il 23 agosto 2018.

Questo è il difetto evidenziato dal costruttore nel richiamo:

Il tubo del freno anteriore potrebbe danneggiarsi nel tempo e questo potrebbe portare ad una perdita di fluido dell’impianto frenante. Questo può ridurre la potenza frenante aumentando il rischio di incidente.

Nostro giudizio:

Questo difetto, anche considerando la lunga retroattività (si risale al 2011) fa pensare che si tratti di un problema non così evidente e non così “drammatico”. Si può pensare più ad una forma di cautela della Casa rispetto ad un componente che invecchiando “potrebbe” essere soggetto ad una anomala difettosità. Visto che si tratta di impianto frenante, meglio comunque contattare la Casa.

Tipo di rischio che si corre (secondo una terminologia standard):

  • Ferite

Il terzo dei richiami BMW riguarda i seguenti modelli:

  • F 750 GS, 
  • F 850 GS

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Per identificare le moto interessate si può fare riferimento ai codici telaio: e1*168/2013*00058*, e1*168/2013*00059* Tipo: 4G85. I veicoli interessati sono stati prodotti fra il 14/5/2018 e il 12/11/2018.

Questo è il difetto evidenziato dal costruttore nel richiamo:

Le bielle motore potrebbero essere state fissate in modo non corretto e questo può portare a malfunzionamento del motore, aumentando il rischio di incidente.

Nostro giudizio:

Consigliamo caldamente di contattare la Casa il prima possibile. Una biella fissata male può causare facilmente una rottura improvvisa con conseguente “distruttive” per il motore, e anche una copiosa perdita di olio al momento della rottura. Con risultati che potete ben immaginare.

Tipo di rischio che si corre (secondo una terminologia standard):

  • Ferite

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