Motospia

Regole uguali per tutti sui monopattini

monopattini

Dal primo marzo entrano in vigore nuove regole sull’uso dei monopattini, fino ad oggi regolamentati in modo non omogeneo sul territorio. Multe salate e anche confinsca per i trasgressori. Casco obbligatorio per i minorenni. Uso vietato a chi ha meno di 14 anni.

Con l’approvazione della legge di conversione del decreto milleproroghe dal primo marzo entrano in vigore nuove regole per l’uso dei monopattini. Innanzi tutto i monopattini elettrici sono ora equiparati alle biciclette. ma la potenza massima deve essere entro i 0,5 kW. Tutti quelli che superano questa potenza diventano quindi illegali.

Le sanzioni in tal caso variano da 200 a 800 euro. Alle quali si aggiunge la sanzione amministrativa della confisca del monopattino, oltre alla sua distruzione.

Per poter usare i monopattini si dovranno avere almeno 14 anni. Si possono usare solo sulle strade urbane dove è previsto il limite dei 50 km/h (dove non è vietata la circolazione dei velocipedi) e sulle strade extraurbane, ma solo sulle piste ciclabili. La velocità massima ammessa è di 25 km/h (per la circolazione in carreggiata) e di 6 km/h nelle aree pedonali. Vietata la circolazione ai monopattini non dotati di luci anteriore e posteriore nelle ore di scarsa illuminazione di sera e notte e in particolari condizioni anche di giorno. Chi ne è sprovvisto in questi casi deve condurli a mano. Le sanzioni per questa violazione vanno da 100 a 400 euro.

I conducenti dei monopattini dovranno indossare il casco se minorenni. Poi devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui la condizione della circolazione lo richieda. In ogni caso non possono mai essere affiancati in numero superiore a due. 

Ribadito il divieto di trasportare altre persone, oggetti o animali e quello di trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo. E poi, da mezz’ora dopo il tramonto, o in condizioni di scarsa visibilità i conducenti hanno l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. Tutte le violazioni indicate in questo comma prevedono la sanzione amministrativa da 50 a 200 euro.

Altra importante novità, riguarda l’attivazione di servizi di noleggio di monopattini a propulsione prevalentemente elettrica, anche in modalità free-floating. Cioè gli utenti potranno lasciare il monopattino dove vogliono.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto