Motospia

“Usiamo la crisi per ridare valore al nostro lavoro” L’appello di Fabian Osamu Narizuka di Shoei

shoei

Una lettera aperta di Fabian Osamu Narizuka, responsabile di Shoei Italia, che ci fa riflettere sulle storture del nostro mercato. E ci fa temere che le cose possano anche peggiorare con la crisi causata dal coronavirus. Il suo è un appello a tutte le parti in causa perché alla riapertura non si continui a correre veloci contro un muro, ma si pensi a seminare bene per il futuro puntando sulla qualità. E soprattutto dando valore alla qualità. 

Riceviamo e pubblichiamo volentieri, una lettere che Fabian Osamu Narizuka, responsabile di Shoei in Italia, indirizza a tutti gli operatori del settore moto. Fabian si è sempre battuto contro le pratiche commerciali da “Super sconto”. E molto probabilmente non aveva torto, vista la crisi profonda in cui, soprattutto il mondo dell’abbigliamento e accessori moto, era precipitato ancora prima dell’arrivo del coronavirus. Questo suo personale punto di vista merita senza dubbio di essere diffuso e merita una riflessione da parte di tutti gli addetti ai lavori.

Buongiorno a tutti,

sono molti giorni, ormai, che viviamo una situazione surreale, un’esperienza che non avremo mai potuto immaginare e che ci ha colti tutti di sorpresa. Il momento non è di certo dei migliori, ma l’unico modo di reagire è quello di pensare positivamente al giorno della ripresa, una ripresa non di certo immediata, ma che segnerà un nuovo percorso da intraprendere a testa alta e cercando di capitalizzare al massimo i nostri sforzi sul lavoro. 

Ci siamo resi conto più di prima, di quanto le nostre vite siano suscettibili ed incerte e sono convinto che momenti come questo, siano preziosi e debbano essere sfruttati per riordinare le idee e capire se realmente si stava procedendo nella direzione giusta o per lo meno, con la marcia giusta. Negli ultimi anni con la costante tendenza ad un mercato veloce e frenetico abbiamo perso di vista i nostri scopi e abbiamo vanificato i nostri sforzi, iniziando involontariamente un percorso in declino.

shoei

L’emergenza attuale dimostra invece come un rallentamento attento ed intelligente, sia la sola via d’uscita. Una strada che finalmente riporterà valore al nostro lavoro e che ne farà percepire l’importanza e il valore veri al pubblico finale. Il declino del nostro mercato per come lo conosciamo è iniziato quando il settore ha adottato modalità operative da grande distribuzione. Carpendone il ciclo di consegna continua nella speranza di vendere di più, ma dimenticando che l’eccellenza richiede tempo, per essere realizzata e per essere apprezzata. 

Il motociclismo è una passione elitaria. Non trasformiamolo in un ambiente senza anima.

Il motociclismo ormai, e lo dicono tutti, è diventata una passione principalmente elitaria e questa elìte deve essere conservata tale. Siamo dei privilegiati a rappresentare un mondo che ancora preserva dei valori ed in quanto tali, non dobbiamo trasformarci in semplici pedine senz’anima. D’altronde è la passione che guida il nostro mondo, senza di essa la moto non esisterebbe e per questo non possiamo piegarci alle regole del mercato di massa. Schiava di sconti e promozioni di ogni genere.

Lo trovo immorale, soprattutto quando si ha a che fare con marchi premium, aziende che producono prodotti di qualità con la garanzia che durino nel tempo, come quella che rappresento. Vi chiedo quindi di dedicare un momento per fare una riflessione e cercare di trarre ogni singolo beneficio da questa tragica situazione. Questa crisi forse è un’opportunità unica per rallentare e riallineare tutto. Per disegnare un orizzonte più vero e selezionare i partner migliori, per formare un’unica squadra vincente. Mi auguro che, voi, i vostri familiari e collaboratori stiate bene in salute, e spero di rivedervi tutti quanto prima.

Non molliamo e mettiamoci la testa!

A presto

Fabian Osamu Narizuka

Shoei

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto