Motospia

Super Cub 125X da MAAN Motocicli Audaci  Realizzato in collaborazione con Honda Europe

Super Cub 125X

Dopo il lancio del Super Cup 125 2022, arriva la prima proposta “special” da una collaborazione fra Honda Motor Europe e MAAN Motocicli Audaci di Cagliari.

Dopo il lancio del tanto atteso Super Cub C125 2022, con sella biposto e il nuovo motore ancora più efficiente, Honda Motor Europe Ltd. Italia ha deciso di affidare a Motocicli Audaci di Cagliari il compito di realizzare il SupeR CUB 125X, una rivisitazione in chiave fun del suo iconico scooter a marce.

Super Cub 125X

In due intensi mesi di lavoro il team di Motocicli Audaci ha realizzato un concept sulla base del veicolo standard pensato per non discostarsi in maniera drastica del modello di serie. A capo dello sviluppo Nicola Manca, responsabile della progettazione e del coordinamento generale, e Matteo Murgia, già conosciuto per i numerosi interventi grafici su base Honda come la Tokyo Legend, la Rebel Mask e il Crazy Monkey.

Super Cub 125X

Mirate alla esaltazione di un nuovo carattere, con grinta e giusta dose di spensieratezza, le modifiche apportate non hanno richiesto interventi strutturali sul veicolo, ma hanno riguardato il reparto sospensioni e la parte estetica con ampi interventi sulle forme e sulla verniciatura.

Mantiene quasi tutte le parti originali.

 Il Super Cub 125X ha infatti conservato moltissime delle sue parti originali, come il bel faro a LED, ma presenta alcune novità rispetto al modello di partenza. La sella biposto, ad esempio, realizzata in pelle e alcantara, sfrutta la base originale per poi rastremarsi sul parafango.

Il parafango a coda d’anatra, realizzato su misura in metallo da Serri Motorsport, presenta al suo interno una luce a LED con frecce integrate. Le plastiche anteriori e il copridisco invece, sono progettate al CAD e stampate con il coinvolgimento del FabLab NAT14. Un laboratorio digitale nato presso l’istituto superiore Asproni di Iglesias, i cui studenti, guidati dal prof. Massimo Lumini, si sono cimentati in un progetto di grande portata: realizzare un design che richiamasse l’avventura e l’enduro integrandosi perfettamente con i copriforcella originali.

Le sospensioni sono fornite da Andreani Group, con tarature specifiche per il Super Cub 125X. Il tecnico Fabrizio Corda di Powermoto ha lavorato con l’obiettivo di esaltare la nuova vocazione fuoristradistica, garantendo una maggior escursione e quindi luce da terra. L’altezza è così aumentata di 4 cm rispetto al modello di serie.

Preservato anche l’iconico scarico. Ma Sul Super Cub 125X i paracalore sono in carbonio.

Grande attenzione è stata riservata anche allo scarico. Salvaguardando l’elemento iconico delle plastiche laterali, (qui in carbonio), che diventano non solo elemento estetico ma anche funzionale. Assumono infatti la funzione paracalore. E contengono il silenziatore realizzato su misura da Il Sarto dei Metalli.

Fanno bella mostra della loro nuova colorazione i cerchi originali, riverniciati in un nero ruvido che non teme la polvere, con pneumatici tassellati di generosa sezione.

Si tratta quindi di un prodotto quasi interamente realizzato in Sardegna. Studiato per poter affrontare gli oltre 500 chilometri di sterrato del prossimo Dust’n Sardinia. Ma che può benissimo affiancare il Super Cup C125 biposto.

Dopo il Dust’n’Sardinia 2021,(dal 17 al 19 settembre), il Super Cub 125X sarà esposto al prossimo EICMA, Salone della Moto di Milano.

© 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto