Motospia

Sport Production: Aprilia torna in pista per i giovani. 

sport production

Nel 2020 rinasce una serie che ha fatto crescere tutti i campioni italiani più famosi: la mitica Sport Production. Grazie ad Aprilia, i giovanissimi a partire dagli 11 anni potranno misurarsi in pista alla guida della nuova RS 250 SP ideata da Aprilia Racing e prodotta dalla Ohvale.

Nasce nel 2020 il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production. Un vero campionato nazionale riservato ai giovanissimi che riprende il filo di una storia che negli anni ’80 e ’90 ha visto crescere tutti i più grandi campioni che l’Italia abbia avuto. E questa volta il campionato Sport Production nasce sotto l’ala protettiva di Aprilia Racing, che con i suoi 54 titoli mondiali, ha saputo diventare una vera scuola dei campioni. Max Biaggi, Loris Capirossi, Valentino Rossi, Casey Stoner, Marco Melandri, Jorge Lorenzo, Marco Simoncelli, Manuel Poggiali e ancora Roberto Locatelli, Tetsuya Harada, Alessandro Gramigni, Kazuto Sakata. E molti di questi, tra i quali Biaggi, Capirossi e Rossi, hanno iniziato proprio con le Sport Production 125, una categoria e una moto pensate per iniziare alle gare di velocità i giovanissimi appassionati. Allora si correva con moto di serie di tutte le marche.

Si userà una sola moto, la RS 250 SP, che costerà meno di 10.000 Euro.

Per il nuovo Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production, si userà invece una sola moto, l’Aprilia RS 250 SP, progettata da Aprilia Racing e prodotta dalla Ohvale, azienda veneta che tutti glia appassionati già conoscono per le ottime minimoto che già danno vita a campionati di successo gra i giovanissimi. Non sono ancora stati comunicati tutti i dettagli (calendario, costi, regolamento), ma questo campionato nasce per avviare alle corse ragazze e ragazzi a partire dagli undici anni e rimpinguare così il nostro vivaio. In poche parole: coltivare nuovi talenti che possano continuare una tradizione straordinaria. La prima edizione, della nuova Sport Production sarà inserita nel programma del Campionato Italiano Velocità – CIV Junior 2020. Si svolgerà su un calendario di sei gare.

L’Aprilia RS 250 SP, che sfrutta tutto il know-how e la tecnologia del Reparto Corse di Noale, sarà dotata della migliore componentistica racing (Brembo, Öhlins, SC Project) nella ricerca del migliore rapporto peso/potenza. Questa moto, infatti, pesa circa 35 kg in meno del modello RS 125 stradale. Monterà cerchi Marchesini da 17” gommati Pirelli. Una dotazione tecnica e componentistica di così alto livello sarà parte integrante del regolamento tecnico, cosicché sia il talento dei piloti a emergere e non la diversa preparazione dei mezzi in gara.

Come detto, la moto sarà prodotta dal partner tecnico Ohvale — azienda veneta leader nel mercato delle moto di piccole dimensioni — e costerà meno di 10.000 Euro. Lo scopo è quello di rendere la pratica del motociclismo accessibile a un pubblico di appassionati il più vasto possibile.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto