Motospia

Speed Week a Bonneville. la guerra dei cinquantini

speed week

Come ogni anno, ad agosto, sul famoso lago salato dello Utah, a Bonneville, viene organizzata la “settimana della velocità”. Automobilisti e motociclisti arrivano qui da tutto il mondo per tentare di battere ogni record possibile: velocità massima, velocità con partenza da fermo, velocità sulla distanza di un miglio lanciato o con partenza da fermo, ecc ecc. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Ma quest’anno le condizioni del fondo e del clima non erano fra le più favorevoli, soprattutto per le moto di grossa cilindrata. Però è andata bene alle piccole cilindrate. 

 

speed week

Dal 25 al 29 agosto a Bonneville è andata in scena l’ennesima edizione della settimana della velocità. Il nome ufficiale della manifestazione è “Bonneville Motorcycle Speed Trials (BMST). Un evento “obbligatorio” per tutti coloro che vogliono cimentarsi con i record velocistici. Qui si può infatti sfruttare l’immensa distesa perfettamente levigata del lago salato di Bonneville. Fra i record più curiosi fatti segnare quest’anno alla “speed week”, va citato quello stabilito dal giapponese Takashi Chikakane in sella al Super Cub Honda 50 appositamente modificato. Suo avversario diretto era Milo Keller a bordo di un’altro cinquantino Honda, il Monkey. Ma alla fine non ce l’ha fatta a superare Chikakane che ha stabilito il record nel penultimo giorno di prove disponibili, il 28 agosto scorso.

Takashi Chikakane ha guidato il suo Honda Super Cub special nel corso della speed week, fissando il nuovo record mondiale di categoria a 63,185 miglia orarie (101.686 km/h).

speed week

Fino al terzo giorno di tentativi, Chikakane e il suo team erano stati afflitti da problemi e avevano fatto diversi tentativi senza successo. Come per tutti, la regola di Bonneville è che bisogna provare e riprovare. Ogni giorno cambiano le condizioni climatiche, le condizioni del fondo, la forza e la direzione del vento… E i piloti ad ogni tentativo prendono sempre più confidenza con la prova da superare. Anche per questo si sta qui una settimana all’anno!

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto