Motospia

Nolan e Sony: il casco è già nel futuro

nolan sony casco arx

Nolan e Sony insieme per un nuovo prototipo di casco con tecnologia N-Com ARX che consentirà di sperimentare un’esperienza di guida basata sulla realtà aumentata.

Il progetto N-Com ARX è la novità futuristica annunciata dalla Nolan a Eicma 2016. Si tratta di un prototipo di casco con tecnologia per la realtà aumentata che l’azienda lombarda ha messo a punto in collaborazione con gli specialisti nipponici della Sony.

Il casco sviluppato specificatamente per N-Com ARX incorpora l’esclusiva tecnologia olografica a guida d’onda di Sony sotto forma di modulo ottico il quale prende la luce creata e proietta un’immagine virtuale davanti agli occhi di chi lo indossa attraverso gli elementi ottici olografici.

L’interazione tra il sistema di comunicazione N-Com integrato nel casco con il modulo ottico di Sony e l’App per Smartphone creata ad hoc consente di proiettare un ologramma sull’head-up display nel campo visivo del motociclista, quindi di fornire informazioni di supporto alla sicurezza e al comfort di guida. La visione di varie informazioni utili ed essenziali sul display trasparente “see-through” in abbinamento alle indicazioni audio, permette al motociclista di concentrarsi maggiormente sulla guida.

Attraverso una piattaforma open source, N-Com ARX renderà possibile lo sviluppo di applicazioni per la proiezione di diversi tipi di informazioni su un head-up display. Questo speciale prototipo di casco realizzato in collaborazione con Sony si inserisce in un progetto di sviluppo del brand N-Com per il prossimo futuro: “Si tratta di un’innovazione che non potremo commercializzare subito, ma che evidenzia la spinta innovativa che contraddistingue il brand N-Com, marchio del Gruppo che si occupa dello sviluppo dei sistemi di comunicazione”. – ha detto Claudio Corollo, N-Com Division Manager. Corollo ha inoltre aggiunto: “La sicurezza dei nostri clienti rimane il nostro obiettivo primario, ma questo tipo di tecnologie costituiscono ormai l’immediato futuro anche per i motociclisti e non vogliamo assolutamente farci trovare impreparati”. “Lavorare con Nolan group allo sviluppo di questa Demo Tecnologica è stato un piacere. In Sony ci prefiggiamo sempre di superare le attese del mercato e di fatto crediamo che la nostra tecnologia olografica a guida d’onda sarà in grado di regalare esperienze completamente nuove a chi la indosserà e, in questo caso specifico, anche ai motociclisti” ha affermato Hiroshi Mukawa, a capo dello sviluppo della tecnologia olografica a guida d’onda in qualità di General Manager del dipartimento SIG di Sony Semiconductor Solutions Corporation. Nolan group invita tutti i motociclisti a provare il prototipo di casco dotato del sistema N-Com ARX nell’area dedicata all’interno del proprio stand a Eicma 2016 (padiglione 14 stand C46). Ogni prova durerà circa 10 minuti.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto