Motospia

MotoE, trionfo dell’ingegno italiano. Brembo e Marchesini su tutte le Energica in gara

Brembo

Importante traguardo per Brembo: fornisce il 100% dei concorrenti della MotoE. L’azienda bergamasca oltre ai freni è fornitore ufficiale anche dei cerchi, con la controllata Marchesini

Tripudio di italianità nel comparto ruote della MotoE. Finalmente il campionato sta per iniziare, dopo l’incendio che aveva devastato i box a Jerez lo scorso marzo. In Energica hanno lavorato parecchio e hanno reso possibile il via in tempi brevissimi, cioè già domenica 7 luglio. A pochi giorni da tale data Brembo ha tenuto a puntualizzare, ovviamente con orgoglio, che sarà a bordo di ogni singola moto in gara insieme ai piloti. Questo perchè su tutte e 18 le Energica Ego Corsa dischi in acciaio, pinze monoblocco, pompa radiale e pastiglie sono della multinazionale con sede a Curno (BG).

I componenti forniti da Brembo per le Energica in gara
I componenti forniti da Brembo per le Energica in gara

La MotoE rappresenta una nuova, importante sfida per Brembo che, dopo l’ingresso nel campionato FIA Formula E a partire dalla Stagione 5 ancora in corso, aumenta la propria presenza nelle competizioni motoristiche elettriche.
Il neonato campionato costituisce inoltre una piattaforma di sviluppo molto interessante per Brembo, che potrà sperimentare e sviluppare negli anni a venire soluzioni tecniche specifiche da trasferire sulle moto e sugli scooter elettrici da strada.

I dischi in acciaio sono chiamati T-Drive e sono nati per il motorsport, come frutto dall’esperienza maturata da Brembo in Superbike e MotoGP. Presentano un diametro di 336 mm e spessore di 7,1 mm con configurazione specificamente progettata per le moto Energica Ego Corsa. Sono costituiti da otto perni a “T” ricavati sul disco e da otto sagome sulla campana, che consentono l’eliminazione dei nottolini di trascinamento: una soluzione che permette di trasmettere la coppia frenante in modo più efficace.​

La pinza anteriore è una monoblocco, ricavata dal pieno. Nota al Campionato MotoGP nel quale si è cimentata con i dischi in acciaio fino alla stagione 2017, è stata personalizzata da Brembo per adattarsi alle esigenze delle Ego Corsa. Presenta 4 pistoni con diametro differenziato in Titanio.​ Alle pinze e ai dischi, Brembo ha deciso di abbinare le pastiglie Z04, già rodate nelle gare del campionato Superbike, nel campionato SuperSport e in Moto2 e caratterizzate da elevato attrito e costanza di rendimento soprattutto con temperature disco elevate. Completa l’impianto la Pompa radiale, ricavata dal pieno con diametro 19 mm e interasse 18 mm. Questa tecnologia dona un feeling unico alla frenata, consentendo in tutte le condizioni di utilizzo prontezza, modulabilità e una eccellente linearità tra la forza applicata alla leva dal pilota e la risposta frenante.

motoe
Una Energica Ego Corsa, allestita con impianto frenante Brembo e cerchi Marchesini

Il gruppo Brembo è presente nel Campionato Mondiale Fim Enel MotoE anche con il proprio marchio Marchesini, che equipaggia tutte le Energica Ego Corsa con ruote in alluminio forgiato a 7 razze.​

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto