Motospia

Mika Kallio sostituisce Johann Zarco per il resto dei GP 2019

mika kallio

La cosa era nell’aria da un po’, ed ora è ufficiale. Dopo l’annuncio che Zarco e KTM avevano rescisso il loro accordo per il 2020, ecco la notizia che il divorzio diventa operativo già da quest’ultima parte della stagione 2019. Zarco sarà sostituito con effetto immediato dal collaudatore Mika Kallio fino alla fine del campionato MotoGP 2019.

mika kallio

Mika Kallio prende subito il posto di Jahann Zarco nel team ufficiale KTM MotoGP.  In base ad un accordo appena firmato, che segue quello di cui vi abbiamo già parlato nelle scorse settimane, il  pilota francese sarà esonerato dalle sue funzioni in MotoGP ma rimarrà sotto contratto con KTM fino alla fine della stagione.

la KTM è in una fase cruciale del progetto MotoGP, con un’attenzione particolare alla prossima generazione di RC16. Grazie al ruolo di collaudatore sin qui svolto da Kallio, è stata una scelta naturale quella di sfruttarne l’esperienza anche per affiancare Espargaro da qui alla fine della stagione. IN questo modo il finlandese svolgerà un ruolo importante nell’ottenere dati preziosi in condizioni di corsa, utili per lo sviluppo della moto 2020.

mika kallio

Kallio ha già guidato molte volte la RC16 in gara.

Kallio – che ha già guidato la KTM al suo debutto nella MotoGP a Valencia 2016 e ha contribuito fortemente al progetto KTM dalle prime fasi di test della RC16, ha già preso parte  a sette gare come  wild card dal 2016 al 2018. Con due gare concluse fra i primi dieci in MotoGP e un totale di 16 vittorie e 49 podi nelle classi inferiori del campionato, Kallio è impaziente di offrire nuovo slancio agli sforzi della KTM nella classe regina sia per il resto del 2019, sia in vista della RC16 2020.

Pit Beirer, direttore di KTM Motorsport: «Dobbiamo prendere decisioni per assicurarci di utilizzare le nostre risorse nel miglior modo possibile e attualmente siamo in una fase positiva con la nostra struttura MotoGP. Crediamo fermamente che Mika possa aiutarci in questa fase grazie alla sua conoscenza e al suo background. È fondamentale verificare i risultati dei nostri test in condizioni di gara reali per iniziare la nostra stagione 2020 nella posizione migliore».

«Mika — continua Beirer — ha dimostrato la sua abilità sull’RC16 e siamo felici che si unisca alla formazione di nuovo come pilota. Non c’è dubbio che ci concentreremo su una nuova configurazione con la moto # 82 mentre lottiamo per ottenere punti nelle ultime gare del campionato. Allo stesso tempo vogliamo esprimere gratitudine a Johann per i suoi sforzi da quando è entrato a far parte del nostro ambizioso progetto nel novembre dello scorso anno. Ora dobbiamo pensare al futuro e stiamo facendo questo passo di conseguenza. KTM continuerà a supportarlo fino alla scadenza del nostro contratto alla fine del 2019 e gli auguriamo davvero tutto il meglio per il suo futuro».

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto