Motospia

LITO Motorcycles presenta la Superbike SORA Generation 2

lito motorcycles

LITO Motorcycles è stata fondata con il nome LITO Green Motion a Montreal, in Canada, nel 2009 da Jean-Pierre Legris. Il suo scopo era costruire la migliore motocicletta elettrica basata su cinque principi guida: innovazione, design; qualità ; prestazioni ed infine esclusività. 

Oggi, a dieci anni dalla fondazione, si celebra l’anniversario con l’introduzione del modello SORA Generation 2.

Fondata nel 2009 la LITO Motorcycles nel 2011 presentò il suo primo prototipo di moto elettrica. Prototipo che vinse  il premio “Red Dot Design Award”. Nel 2014, finalmente, LITO ha presentato la sua prima moto. La SORA Generation 1, in edizione limitata. la SORA è stata a tutti gli effetti la prima superbike elettrica. SI può dire che ha creato un nuovo segmento nella categoria delle motociclette elettriche.

Oggi, per celebrare il decimo anniversario di LITO Motorcycles, l’edizione limitata SORA torna quest’anno con nuove funzionalità, maggiore autonomia e maggiori prestazioni. Si tratta della SORA Generation 2.

lito motorcycles

Rispetto alla progenitrice, la Generation 2, che è costruita in tiratura limitata di 20 esemplari, vanta diverse modifiche:

  • Una batteria più potente che offre il 50% di autonomia in più rispetto alla SORA Generation 1
  • Accelerazione 0-100 km/h in 3 secondi, con una velocità massima di 200 km/h.
  • Componenti leggeri in fibra di carbonio per massimizzare le prestazioni.
  • Sella regolabile elettricamente in movimento con sistema esclusivo brevettato.
  • Touchscreen LCD da 5,7 pollici con navigazione, selezione della modalità di alimentazione e rigenerativa, funzione Safe Range e statistiche di utilizzo.

La produzione della Generation 2 è iniziata nel corso della primavera a Montreal e le prenotazioni sono state accettate sul sito dell’azienda.  Le prime consegne sono previste in questi giorni.

La seconda generazione conserva molte delle caratteristiche esclusive introdotte per la prima volta nelle motociclette elettriche dalla prima generazione. Inoltre, introduce una serie di miglioramenti significativi. LITO produce, progetta e ingegnerizza la maggior parte della SORA, compresi il suo gruppo batterie, l’elettronica e il software. E per la componentistica  ha collaborato nuovamente con i migliori fornitori del mondo per componenti selezionati per garantire qualità e prestazioni superiori.

Motore potente che può funzionare anche in modalità inversa per favorire le manovre.

La SORA Generation 2 è dotata di un motore AC a magneti permanenti trifase raffreddato a liquido per evitare il surriscaldamento. La potenza svilupata è di 80 kW. Può lavorare anche con una modalità inversa (retromarcia) per consentire una facile manovrabilità in spazi ristretti.

La batteria da 18 kWh offre il 50% di autonomia in più rispetto alla generazione 1 e dispone di un sistema di gestione termica integrato, con un’autonomia massima di 180 miglia. Il caricabatterie di bordo da 3,3 kW riduce della metà il tempo di ricarica, a circa 5 ore.

L’accelerazione è stata leggermente migliorata rispetto alla prima generazione grazie al risparmio di peso, in particolare nelle ruote in carbonio Rotobox. Il telaio continua ad essere in alluminio di provenienza aerospaziale. Una serie di importanti miglioramenti, inclusi i processi di produzione, hanno migliorato la qualità generale, l’aspetto visivo e il raffreddamento del controller del motore. 

Per le sovrastrutture si usa ancora più fibra di carbonio che nella Generation 1, incluso il centro di controllo (quello che sembra un serbatoio)

Le sospensioni sono dotate di componenti Ohlins di alta gamma e completamente regolabili. La sospensione anteriore utilizza una forcella a steli rovesciati da 48 mm. La sospensione posteriore impiega un monoammortizzatore a sbalzo Ohlins con un forcellone in alluminio. Un miglioramento significativo è l’adozione delle ruote in fibra di carbonio sviluppate con Rotobox.

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto