Motospia

Nuova Africa Twin nel 2020 con qualche cavallo in più

nuova africa twin

Si fanno sempre più insistenti le voci su una nuova versione della Honda Africa Twin che dovremmo vedere ai prossimi Saloni. Motore Euro-5, qualche cavallo in più e piccole modifiche estetico-funzionali.

È ormai quasi certo che nel 2020 ci sarà una nuova Honda Africa Twin. L’attuale versione della celebre bicilindrica della Casa di Tokyo è sul mercato dal 2016 e dopo tre stagioni piene è naturale pensare ad una nuova versione in arrivo.

nuova africa twin
CRF1000L Africa Twin

Secondo voci provenienti da vari fonti, la nuova Africa Twin comunque, come da tradizione Honda, sarà una naturale evoluzione dell’attuale. E non una “rivoluzione”. In fondo, gli ottimi risultati ottenuti sul mercato in questi anni, dimostrano che questo modello è stato “centrato” da Honda fin dalla sua prima versione.

L’unica “pecca” che gli amanti delle Adventure Sport di grossa cilindrata le hanno mosso fino ad oggi riguarda la potenza leggermente ridotta rispetto alle concorrenti più agguerrite. Non poteva essere altrimenti, visto che il bicilindrico parallelo dell’Africa Twin attuale ha una cilindrata di solo 1000 cm3. Le maggiori concorrenti, invece, viaggiano sui 1200 cm3 e oltre. 

Ecco quindi che per la versione 2020 sembra pronto un incremento di cilindrata per farla arrivare fino a circa 1.100 cm3 e per farle recuperare qualche cavallo in più (si parla di 5-6 CV, che la dovrebbero far arrivare al traguardo dei 100 CV) e qualche Newton-metro di coppia motrice in più.

Insomma, niente di trascendentale, a parte il fatto che il nuovo motore sarà sicuramente un Euro-5, come imposto dalla legge Comunitaria che entrerà in vigore dall’1 gennaio 2020.

Altre modifiche di cui si vocifera riguardano la capacità del serbatoio (che dovrebbe arrivare a 24 litri per tutte le versioni, compresa la “base”). Ci saranno poi gli inevitabili aggiornamenti nella sezione elettronica e nella relativa dotazione di bordo.

Insomma, sarà un’Africa Twin che riproporrà le stesse ottime caratteristiche dinamiche dell’attuale modello, le stesse versioni (inclusa quella con cambio automatico DCT), ma con prestazioni leggermente migliori. 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto