Motospia

Le Harley Davidson “Graffiti” a Novegro

harley davidson electra glide-1965

Alle Harley Davidson degli anni Cinquanta e Sessanta sarà riservata la rassegna tematica della 68ª Mostra Scambio di Novegro, che si svolgerà dal 11 al 13 novembre  2016. Le motociclette, per capirci, del sogno americano, quelle del film American Graffiti di George Lucas.

Le Harley Davidson non passano mai inosservate e rappresentano un motivo di forte richiamo per appassionati e non delle due ruote custom più famose di sempre. Sono in particolare le moto degli anni 40 e 50 a risvegliare le fantasie di molti. È per questo che la 68ª Mostra Scambio di Novegro sarà dedicata ai modelli legati indissolubilmente alla storia della motocicletta e del motociclismo americano e mondiale.

Spesso ci si chiede cos’hanno di così speciale le Harley Davidson per essere amate  da migliaia di appassionati in tutto il mondo. Il successo del marchio è dipeso dal fatto che l’azienda americana è l’unica al mondo ad aver mantenuto da sempre le linee ancor oggi moderne caratterizzando così il suo utente. Non è stata la ragione, ma il cuore e la pancia ad aver caratterizzato in modo così deciso quello che giustamente oggi viene definito il “fenomeno HD”.

È sufficiente provarne una, non importa di quale epoca, per capire che quei due grossi cilindri a V che equipaggiano le Harley Davidson, più che motori sono fabbriche di sensazioni forti e comunità, quelle che differenziano Harley da tutti gli altri veicoli a due ruote, non solo per la linea, ma anche per il caratteristico suono, per le vibrazioni, e chissà cos’altro. Se vi capita di ruotare la manopola dell’acceleratore di una Harley Davidson potrete sentire l’anima di questi motori che sale dai cilindri e si propaga per tutta la moto, sella compresa. Ed è difficile, a questo punto, rimanere insensibili, indifferenti.

Alla Mostra Scambio di Novegro (11-13 Novembre) non mancheranno anche esemplari che hanno fatto la storia delle competizioni  internazionali dell’epoca. La Mostra offre quindi la migliore opportunità per ricordare questa storia famosa. Il Parco Esposizioni Novegro infatti si è contraddistinto negli anni quale riconosciuto luogo d’incontro  e di scambio commerciale per i collezionisti delle due e quattro ruote. La Mostra-Scambio con la sua tradizione, il suo dinamismo e la grande offerta di prodotti e servizi consente al pubblico non solo di ammirare esemplari conservati in ogni dettaglio ma anche di trovare componenti e informazioni necessari per eseguire restauri e recuperi di motociclette, biciclette, auto e automezzi che costituiscono testimonianze importanti della nostra storia industriale. La manifestazione, che per valore di scambi e trattative commerciali primeggia nella classifica nazionale degli eventi del settore, occupa un’ area al coperto di 16.000 mq. e una all’aperto di 80.000 mq.(pari a otto campi di calcio) perfettamente attrezzata. L’appuntamento è dunque fissato per il week-end dell’11,12 e 13 novembre 2016 prossimi al Parco Esposizioni Novegro, alle porte di Milano.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto