Arriverà nei primi mesi del 2017 la nuova Kawasaki Z1000 R Edition. A parte l’adeguamento all’Euro 4 il propulsore resta invariato. Rivisto il look e migliorata la componente ciclistica ora più sportiva.
Dopo la Z1000 SX 2017 e le nuove Z650 e Z900, Kawasaki anticipa l’arrivo della Z1000 R Edition 2017 sulla quale è intervenuta sostanzialmente su due fronti: quello stilistico e quello ciclistico. Per quanto riguarda il look, la R Edition presenta uno schema colori inedito che combina il Metallic Spark Black al Metallic Graphite Gray con grafiche distintive giallo-verdi. La sella con logo Z in rilievo ed altri piccoli dettagli stilistici donano alla moto un aspetto ancora più aggressivo.
Al di là delle nuove grafiche è la componente ciclistica a farsi più sportiva, visto che il motore Euro 4 ha potenza e coppia invariate: 142 CV/10.000 giri; 111 Nm. Le novità sostanziali stanno nell’impianto frenante anteriore, che diventa “full Brembo” e nel mono posteriore. Ecco dunque che compare un nuovo disco flottante anteriore da 310mm prodotto da Brembo con scanalature per la dissipazione del calore. Il disco è abbinato a pinze Brembo M50 con tubi in treccia. Al posteriore, la R Edition, monta il monoammortizzatore Öhlins S46DR1S che sostituisce il KYB impiegato sulla versione standard. La messa a punto delle forcelle è stata leggermente corretta e il leveraggio della sospensione posteriore è stato modificato nella proggressività.
Anche l’elettronica ha subito qualche ritocco. Per esempio sono state riviste alcune impostazioni della centralina per rendere ancora più fluida l’erogazione, è stato installato un indicatore di marcia inserita ed ora, una spia di cambiata, segnala il momento più opportuno per innestare il rapporto superiore.
Per quanto riguarda la disponibilità si sa solo che la Z1000 R Edition 2017 arriverà nei concessionari ufficiali nei primi mesi del 2017. Per il prezzo bocche cucite in Kawasaki. Il listino ufficiale arriverà ma più in là nel corso dell’anno.