Motospia

Honda brevetta l’alettone posteriore per moto stradali

honda alettone

Una recente richiesta di brevetto negli USA da parte di Honda, mostra un alettone posteriore che la Casa di Tokyo sta studiando per migliorare la stabilità alle altre velocità e in frenata.

La Honda ha presentato una domanda di brevetto per una coda aerodinamica che è a tutti gli effetti un classico alettone, come quelli che si vedevano nelle supercar di qualche anno fa.

honda alettoneSappiamo bene che lo studio dell’aerodinamica sta raggiungendo livelli esasperati anche sulle moto. E l’esempio che viene dalla MotoGP ce lo fa capire molto chiaramente. E se ben ricordate, già lo scorso dicembre vi avevamo segnalato una domanda di brevetto Honda per realizzare ali mobili sulle sportive stradali. Ecco, pare proprio che questo alettone possa fare il “paio” con quel brevetto svelato a dicembre 2019.  Curioso il fatto che Honda abbia anche previsto di utilizzare l’alettone anche come un vano portaoggetti. E questo fa capire che non si tratta di un elemento brevettato pensando ad un uso racing… E sembra anche questo avere delle alette mobili che potrebbero essere usate ad alta velocità per creare maggiore stabilità e lo stesso in frenata.

 

Le alette potrebbero essere mosse automaticamente oppure potrebbero essere gestite dal pilota  con un interruttore sul manubrio.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto