Fantic Motor con enduro e motard nelle versioni Casa e Competizione, in attesa della nuova gamma del mitico Caballero
Fantic Motor, in due anni ha ridisegnato la propria struttura aziendale, con il nuovo assetto societario, la Casa trevigiana (in origine brianzola) ha rinnovato la R&D, aumentato la produzione e incremento sia le vendite in Italia che l’export in Europa di tutti i suoi modelli. Seguendo la sua vocazione fuoristradistica, Fantic Motor è entrata anche nel segmento delle e-bike, mountain-bike elettriche, realizzando una gamma completa (biammortizzate, Hardtail, FatBike, Gravel Bike) di ben 12 prodotti di alta qualità in termini tecnici ed estetici. Fantic si presenta a EICMA 2016 con tante importanti ed attese novità. La nuova proprietà della casa trevigiana ha rinnovato profondamente look nei prodotti e nella gestione aziendale.
La nuova gamma moto 50, 125 e 250cc
Ad Eicma 2015 ha presentato il prototipo del nuovo 250cc mentre nel 2016 a Milano Fantic presenterà tutta la gamma moto Enduro e Motard 50 e 125cc che sarà dotata di nuovi telai al CrMo, scarichi Big One per 50 e 125, mentre per il 250cc Arrow. Completamente rivista tutta la parte estetica delle nuove moto che saranno disponibili in due varianti cromatiche: la tradizionale livrea factory Bianco-Rosso-Blu alla quale si aggiunge l’aggressiva Black edition, con grafiche Nero -Rosso-Bianco.
Il ritorno del mito: Caballero 125, 250 e 500cc
Fantic ha però in serbo per gli amanti del suo marchio una grandissima sorpresa per questo Salone: il ritorno del Caballero. Questa moto che ha segnato un’epoca, una vera e propria leggenda del fuoristrada, ma non solo, sarà senza dubbio una importante attrattiva di EICMA 2016. La gamma Caballero sarà caratterizzata dallo stile unico ed iconico, ricordando nelle forme e nel carattere la versione storica uscita per la prima volta dalla sede di Barzago nel 1969. Sarà realizzata in tre differenti cilindrate con motori 125, 250 e 500cc. Due saranno invece gli allestimenti presenti in fiera, una versione offroad e una versione Flat-Track.
Fantic: un po’ di storia
La Fantic Motor è una Casa che ha vissuto un periodo fiorentissimo negli anni ’70 del secolo scorso, trascinata dai successi commerciali del mitico Caballero. Coinvolta in pieno dal periodo di grande crescita dei 50 e 125 cc a partire dalla fine degli anni 70, la Casa (allora) brianzola aveva una gamma ampia di motorini e moto di tutti i tipi, dai modelli più utilitari alle moto da competizione più raffinate (Fantic Motor si aggiudica il Mondiale Trial Piloti nel 1985, ’86 e ‘88, con Thierry Michaud, nel 1988 e 1989 arrivano anche i Mondiali Marche). A tanto impegno sportivo non fece però seguito un adeguato successo commerciale, tanto che la Casa chiuse i battenti nel 1995, per rinascere solo nel 2005, due anni dopo l’acquisizione da parte dell’imprenditore veneto Federico Fregnan e lo spostamento della produzione da Barzago a Dosson di Casier (TV). Dal 2014 Fantic Motor appartiene al gruppo Venetwork, composto da imprenditori veneti sotto la presidenza di Alberto Baban.