Una nuova versione “maggiorata” dello scooter a tre ruote pensata per chi quotidianamente si muove in tangenziale e autostrada è il nuovo Yamaha Tricity 155 è caratterizzato dal motore Blue Core da 155 cc, una ciclistica ridisegnata e un maggior comfort. È già disponibile presso i Concessionari Ufficiali Yamaha al prezzo 4.390 euro, in consegna subito dopo EICMA 2016
Lo scooter a tre ruote Yamaha Tricity 155 sarà presentato a EICMA 2016 in versione maggiorata a 155 cc 4 tempi e con il nuovo motore Blue Core è in grado agevolmente di portare un passeggero e risponde all’esigenze di tutti i pendolari che quotidianamente sono costretti a percorrere tratti di tangenziale o autostrada.
Il motore Blue Core, ultimo ritrovato della tecnologia, non solo aumenta l’efficienza di combustione e raffreddamento, ma riduce anche le perdite di potenza, per garantire accelerazioni più rapide e consumi più ridotti. Grazie al sistema Yamaha VVA (Valvole ad attuazione variabile), il tre ruote più potente di Yamaha offre performance di alto livello.
Yamaha Tricity 155 monta una nuova ruota posteriore da 13 pollici ed uno pneumatico posteriore più largo 130/70, questa combinazione è in grado di offrire un’ottima trazione su diverse tipologie di fondo stradale e aumentare il livello di comfort di chi guida. Il telaio leggero e compatto gli conferisce straordinarie doti di agilità e maneggevolezza e dimostra di essere particolarmente fruibile grazie al nuovo serbatoio da 7,2 litri e al vano sottosella che, oltre agli effetti personali, può ospitare un casco integrale. Molto utile il freno di stazionamento, simile a quello utilizzato sul top di gamma TMAX.
La presa da 12v, di serie, è situata nel nuovo vano anteriore e consente di alimentare i dispositivi elettrici come smartphone e tablet. La doppia sella, comoda nella qualità costruttiva, rende piacevole il tragitto quotidiano al guidatore perchè la parte a lui riservata è lunga e piatta. La pedana piatta avvicina questo veicolo alle necessità dei neofiti e di tutti quei clienti che scelgono di accostarsi al mondo delle tre ruote. Grazie alla posizione di guida eretta e all’ergonomia, che consente una guida rilassata, Yamaha Tricity 155 è davvero il mezzo ideale per gli spostamenti in città e dintorni sempre mantenendo consumi molto ridotti: 2,52 litri/100 km. Le due ruote anteriori ravvicinate e la carena aerodinamica, rendono Yamaha Tricity 155 molto compatto, agile ed elegante rispetto alla maggior parte dei veicoli a tre ruote di marche diverse e cilindrata superiore. Piccole le modifiche alla carena nel retrotreno.
Yamaha Tricity 155 si caratterizza per semplicità e la facilità d’utilizzo. Il sistema di frenata integrata di serie UBS (Unified Braking System) con ABS assicura arresti modulabili e affidabili, mentre il nuovo faro anteriore, integrale a LED, garantisce una migliore visibilità in strada e contribuisce a donare a Yamaha Tricity 155 un look moderno e sofisticato. Si potrà acquistare da novembre 2016 (subito dopo il Salone) al prezzo di 4.390 euro nelle colorazioni Cyber Blue, Oxford Grey e Milky White.
La scheda tecnica
MOTORE |
|
Tipo |
Monocilindrico, raffreddato a liquido, 4 tempi, SOHC, 4 valvole |
Cilindrata |
155 cc |
Alesaggio x corsa |
58,0 mm x 58,7 mm |
Rapporto di compressione |
10,5 : 1 |
Potenza massima |
15 CV @ 8.000 rpm |
Coppia massima |
14,4 Nm @ 6.000 rpm |
Lubrificazione |
Carter umido |
Alimentazione |
Iniezione |
Accensione |
TCI |
Avviamento |
Elettrico |
Trasmissione |
Automatica |
TELAIO |
|
Sospensione anteriore |
Forcella telescopica |
Sospensione posteriore |
Ammortizzatore |
Freno anteriore |
Disco idraulico, Ø 220 mm |
Freno posteriore |
Disco idraulico, Ø 230 mm |
Pneumatico anteriore |
90/80-14 |
Pneumatico posteriore |
130/70-13 |
DIMENSIONI |
|
Lunghezza |
1.980 mm |
Larghezza |
750 mm |
Altezza |
1.210 mm |
Altezza sella |
780 mm |
Interasse |
1.350 mm |
Altezza min. da terra |
125 mm |
Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni) |
165 kg |
Capacità serbatoio carburante |
7,2 litri |