Enrico Bessolo, dopo dieci anni in Suzuki Italia, ha assunto in questi giorni la carica di Sales & Marketing Manager in Kawasaki Italia. Laureato alla Bocconi in Business Administration & Management, dopo le prime esperienze lavorative in Philips e Microsoft, Bessolo ha trascorso oltre dieci anni con diversi incarichi nel gruppo Fiat, prima di approdare in Suzuki Italia nel 2013. Qui si è occupato del marketing auto per 4 anni, per poi essere promosso a direttore commerciale del settore moto.
Ora Bessolo dovrà guidare Kawasaki Italia. un’azienda totalmente focalizzata sul business moto e che in comune con la Suzuki ha solo il fatto di essere un marchio giapponese, con tutte le specificità culturali e organizzative che ne conseguono, e di avere una parte della rete dei concessionari in comune.
Però sono diversi gli obiettivi, diversi i profili del cliente finale, e, come avevamo scritto in tempi non sospetti, diverse anche le strategie che sembrano perseguire le due Case.
Un incarico prestigioso in un momento di grande fermento del mercato moto.
Per Bessolo quindi un incarico prestigioso e che dal nostro punto di vista può essere anche galvanizzante. Perché con il mercato in costante crescita ha il compito di guidare le strategie commerciali di un marchio con una fortissima connotazione e una riconosciuta fedeltà al brand da parte dei suoi clienti. Un marchio che dimostra di avere ancora a cuore la passione dei motociclisti per l’innovazione tecnologica e il rispetto della tradizione.
Abbiamo raggiunto Enrico telefonicamente non appena si è diffusa la notizia del suo nuovo incarico, ma come era prevedibile non ha voluto e potuto sbilanciarsi più di tanto…
«Sono veramente felice di entrare a far parte della famiglia Kawasaki, e spero di poter dare il mio contributo alla crescita del marchio in Italia. Si tratta di un incarico prestigioso e con grandi responsabilità, ma l’affronto con grande entusiasmo. Sto entrando in azienda in questi giorni quindi non vi so dire niente di più al momento».