Motospia

Sena SF2, l’interfono economico che si sente “HD” Con l’hastag #RideConnected il marchio Sena comunica sin da subito che il proprio motto è quello di permettere ai motociclisti di tutto il mondo, di comunicare non solo fra pilota e passeggero, ma anche fra moto diverse, che sia una semplice risata o un avviso riguardante un pericolo imminente

Mlr26_Heading_Sena SF2

Il Sena SF2, oggetto di questa prova, rappresenta proprio il punto di ingresso per potere comunicare, entro certi limiti, anche con altri piloti su moto diverse dalla nostra, espandendo così il concetto del classico interfono bluetooth che si limita a trasmettere musica e indicazioni GPS al massimo al passeggero che occupa il sedile posteriore.

Catalogo Sena SF series

Un aspetto che ci ha piacevolmente colpiti è lo spessore di soli 1,7 cm dell’unità principale (larghezza e altezza sono circa di 7×4 cm), che presenta solo tre tasti per poter essere comandato facilmente anche con i guanti tramite i comandi “+” e “–“ posti ai lati del tasto centrale di conferma/selezione che, invece, è più rientrato all’interno.

Sena SF2 Confezione

La cura dei dettagli si nota anche nelle piccole sporgenze di plastica sul microfono ad archetto, per i caschi jet e modulari, che fanno sì che la spugnetta paravento non si perda strada facendo. All’interno della confezione, troviamo anche tutti gli altri accessori come la base su cui appoggiare l’interfono che va attaccata al casco tramite l’apposito kit che si incastra sull’estremità inferiore del casco in nostro possesso, oppure tramite una clip metallica che va incollata con un adesivo 3M già applicato.

dettagli confezione Sena SF2

La novità più “audiofila” di questo Sena SF2 è rappresentata dalla presenza di due coppie di cuffie, una standard dal profilo più sottile e il diametro più piccolo (4,5mm spessore e driver da 32mm), l’altra definita HD, con spessore e diametro maggiorati (rispettivamente 11,6 e 40mm) che fornisce un audio più dettagliato ed una maggiore presenza delle frequenza più basse (sempre nei limiti di due piccoli largabanda). Completa la dotazione un secondo microfono a filo con relativo adesivo 3M per l’utilizzo con i caschi integrali.

Una miniguida è presente in formato cartaceo e mostra le principali indicazioni ma sul sito Sena è disponibile anche una guida completa in PDF eventualmente consultabile anche tramite la necessaria applicazione per telefonini, Apple o Android , chiamata Sena Motorcycles.

app Sena MotorCycles

Al primo avvio, l’applicazione ci mostra una schermata con le impostazioni principali come:

– la versione del firmware attuale
– i tre preset rapidi per eseguire la chiamata rapida tra un intercom ed un altro per conversazioni fra due dispositivi (per chiamate con 3 o 4 dispositivi è necessario acquistare il modello SF4)
– i principali comandi per la riproduzione della musica

Come molti interfoni, il Sena SF2 consente di ascoltare la musica proveniente dalla radio FM integrata oppure dal proprio telefonino grazie al protocollo Bluetooth (qui in versione 4.1) permettendo le classiche funzioni di salto traccia/traccia precedente, regolazione volume (profilo AVRCP). Da segnalare la possibilità di accoppiare un secondo telefonino oppure un navigatore GPS apposito e di potere ascoltare le istruzioni provenienti da quest’ultimo mentre, in sottofondo, continua la nostra musica preferita grazie alla funzione Audio Overlay.

L’accoppiamento ad altri dispositivi Sena SF2 è molto semplice poiché è sufficiente inquadrare il codice QR dai telefonini dei nostri compagni di viaggio per potere essere subito operativi comunicando anche oltre i canonici 10 metri offerti dallo standard bluetooth. In campo aperto la casa dichiara circa 800 metri che, però, si sono ridotti notevolmente con un utilizzo più “cittadino” dove ostacoli naturali come palazzi e grandi vetrate limitano il raggio d’azione consentendo però di poter conversare tranquillamente tra una moto e l’altra senza alcun problema. L’audio è sempre risultato chiaro e nitido.

Altre funzioni molto interessanti sono:

Universal Intercom che permette di accoppiare il dispositivo anche con intercom di altre marche per le sole comunicazioni pilota-passeggero.
HD Voice/HD intercom per chiamate vocali o comunicazioni pilota-passeggero in alta qualità
Advanced Noise Control, per una riduzione dei rumori ambientali durante le conversazioni intercom
Vox Telefono/Vox Intercom, per attivare una conversazione telefonica o intercom semplicemente pronunciando la parola come “ciao” o soffiando sul microfono

pairing dispositivi integrati in arai/shoei

Da segnalare, inoltre, che il Sena SF2 rappresenta anche il modello dal costo più accessibile qualora si volesse condividere la musica con dispositivi Sena nati per essere integrati in caschi specifici quali il Quantum di Arai o i Neotec II/GT-Air 2/ J-Cruise 2 di Shoei. In quest’ottica, è possibile montare l’SF2 sul casco del passeggero potendo condividere anche la musica oltre che le normali conversazioni senza la necessità di acquistare un secondo casco dal costo importante!

Concludendo, tra i pregi possiamo affermare che il Sena SF2 si è comportato sempre egregiamente restituendo un audio chiaro e limpido non disdegnando un buon ascolto, con tutti i limiti del caso, anche tramite auricolari HD. La gamma di funzioni accessorie offerte si articola con diverse possibilità rendendone l’utilizzo semplice ed intuitivo. Non ultimo il costo sicuramente non esagerato in relazione a ciò che offre.

Tra i difetti principali notiamo l’uso di un connettore micro-USB per la ricarica in luogo dell’USB-C e il fatto che le funzioni di attivazione a comando vocale, audio in “alta definizione” e multitasking sono fruibili fino ad una velocità di circa 80/90 km/h. Al di sopra di questo limite, la condivisione della musica con il passeggero tende a frequenti disconnessioni eliminabili solo disattivando tutte le funzioni extra.

Anche con Sena l’appuntamento è ad EICMA 23, Pad. 13P I61

Questi i dati dichiarati:

  • Bluetooth: 4.1
  • Codec SBC con profili A2DP e AVRCP
  • Raggio d’azione interfono: circa 800 metri in campo aperto
  • Tempo di conversazione: fino a 13 ore con una ricarica completa di 1,5 ore (ricarica rapida 30min per 4 ore di interfono)
  • Temperatura di funzionamento: da -10˚ C a 55˚ C
  • Peso unità principale: 35g

Stay tuned!

 

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto