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E-Racer: a Milano due kit speciali su base Zero.

E-RACER

L’Italiana E-Racer, fondata dal designer Aldo De Giovanni, è probabilmente uno dei primi atelier al  mondo ad essersi specializzato nella progettazione e realizzazione di moto elettriche. Ad EICMA, lo scorso novembre, ha  presentato le sue due ultime creazioni. Entrambe basate sulla meccanica delle californiane Zero Motorcycles. Si tratta della EDGE (Su base Zero SR/F Café Racer) e della RUGGED Mark 2 (su base Zero FXS).

La E-Racer è un atelier di design, di Budrio (BO), fondata da Aldo De Giovanni, che da molti anni si è specializzato nella realizzazione di progetti di moto elettriche. Sviluppa progetti su commissione e anche con il proprio marchio. Le sue ultime due realizzazioni sono state esposte ad EICMA 2019. Sono entrambe realizzate su base Zero Motorcycles. Sono la EDGE (Su base Zero SR/F Café Racer) e la RUGGED Mark 2 (su base Zero FXS).

E-Racer EDGE: una naked streetfighter 

La EDGE è nata sulla base della nuova Zero Motorcycles SR/F. La streetfighter californiana è stata personalizzata ed evoluta in tre parti diverse: il faro anteriore, l’area laterale del serbatoio e la coda. La nuova carrozzeria è reversibile, quindi può essere montata su una SR/F senza apportare modifiche al modello originale in termini di struttura. Quindi la nuova carrozzeria in kevlar, fibra di carbonio e nylon stampato in 3D, può essere montata sul modello base preservandone l’omologazione.

e-racer
EDGE.

Il design di EDGE è essenziale. Il risultato è una moto più leggera della versione originale. A livello estetico, la livrea enfatizza un mix di classico e sport-moderno: il serbatoio, parzialmente trasformato, è più compatto e muscoloso. Il faro anteriore, un’unità full-led, è minimalista. I semi-manubri sono in stile “superbike” e la sella è realizzata con un’esclusiva trama cucita a mano. Troviamo poi  la piastra dello sterzo interamente lavorata a dal pieno, i freni a onda racing e il sistema di sospensione regressivo AirTender posteriore.

L’unità full-LED anteriore, di soli 7 cm di diametro, è composta da un singolo faro con tre diverse funzioni: luce di posizione, luce anabbagliante e luce abbagliante. La “vista” della moto è caratterizzata da due luci diurne, anche queste a LED. Tutti i componenti del faro sono prodotti in Germania e completamente omologati.

La verniciatura nella zona tra le gambe del pilota e l’area sotto la sella è rinforzata con LineX, una vernice per armature estremamente resistente (deriva da un brevetto militare), che rende le parti resistenti ai graffi.

C’è anche il sistema audio-Forceback  E-RAF

Sulla EDGE, la E-Racer ha montato un speciale sistema audio studiato con esperti e tecnici del suono per rendere più sicura e appagante la guida. L’E-Racer Audio-Forceback (E-RAF) è composto da un hardware integrato controllato da un’app BT per produrre onde sonore ad alta e bassa frequenza con doppia funzione. La prima funzione è di avvisare i pedoni e gli altri utenti della strada della presenza del veicolo elettrico. La seconda funzione è fornire un feedback di “potenza” al pilota. Un altoparlante subsonico produce vibrazioni che cambiano in base alla velocità della moto per dare al pilota una sensazione “sensoriale” delle prestazioni.

Il prezzo del kit completo della EDGE parte da 6.000 Euro. A questo, naturalmente, va sommato il costo della Zero SR/F da trasformare. Le prime unità del kit, già preordinate dai clienti, saranno consegnate entro la primavera del 2020.

E-Racer RUGGED Mark2, la “special” da barca.

Presentato ad Eicma 2018 come prototipo, il kit RUGGED (basata sulla Zero FXS) è stato riprogettato e ottimizzato per entrare in produzione. E sarà disponibile per i primi clienti nella primavera del 2020.

Una delle caratteristiche principali di questo kit è il telaio ausiliario in alluminio con anelli laterali per poterla legare, rimorchiare o sollevare su barche o pick-up. Inizialmente la Zero FXS era nata come motocicletta per scopi militari. Con l’aggiornamento del kit di E-Racer questa predisposizione è stata enfatizzata. Le luci anteriore e posteriore (omologate) sono completamente a LED e il faro anteriore è costituito da due micro unità poliellissoidali di soli 4 cm di larghezza.

Rispetto al precedente prototipo, il nuovo kit RUGGED ha un vano portaoggetti sottosella accessibile. Questo grazie a un meccanismo che utilizza pistoni idraulici ancorati a una struttura in alluminio tagliata al laser con il logo RUGGED retroilluminato. Nella parte inferiore ci sono una doppia presa USB e un vano illuminato abbastanza grande da contenere una giacca antipioggia o un cavo di ricarica da 15 metri. Cavo molto utile per ricariche occasionali dove non è disponibile una presa di corrente nelle vicinanze. Anche la presa è stata posizionata nel vano, per proteggerla dalle intemperie e dalla sporcizia.

La sella, lunga e piatta, è realizzata a mano e arricchita da un’esclusiva trama cucita a mano disegnata dal team di progettazione E-Racer.

Il kit RUGGED nasce per trasformare la SXF in un tender da barca.

Una delle “missioni” per le quali è stato progettato il RUGGED è quella di essere un tender di terra per imbarcazioni di grandi dimensioni. Motivo per cui l’idea di trasportare più persone, materiali o attrezzature fa parte di questo progetto.

Il RUGGED è dotato di 12 piccole luci a LED “Eagle Eye” che consentono al pilota di avere una visione perimetrale illuminata a 360° di notte, molto utile quando si guida su terreni difficili.

Tutta la moto è stata trattata con la verniciatura lineX, una vernice per armature estremamente resistentE. Anche il kit RUGGED è dotato del sistema audio E-RAF.

Il prezzo del kit RUGGED parte da 6.000 euro + prezzo della moto. Anche in questo caso le prime consegne sono previste per la primavera 2020.

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