Motospia

Brand New Jack, la Icon Katana pronta in 30 giorni

brand new jack

Suzuki USA ha commissionato questa special su base Katana alla celebre officina Icon Motosports. Il suo nome è “Brand New Jack”.

Non sempre i tecnici di Icon Motorsports possono lavorare su carne fresca. «I nostri pasti abituali sono costituiti da metallo anticato, servito con una sana dose di meccanica invecchiata», afferma Kurt Walter, direttore del design dell’atelier di Portland. Ma questa “Brand New Jack” è diversa: perché si basa su un modello attuale, una Suzuki Katana 2020. Moto che è stata commissionata da Suzuki USA con una sola richiesta: doveva essere pronta in 30 giorni!

brand new jack

In genere una moto personalizzata Icon Motosports viene pronta in 12-18 mesi. idearla e finirla in 30 giorni è stata una sfida significativa. Per questa moto il concetto di partenza sono stati i cartoon giapponesi degli anni ’80: i Transformers, i Gobot, Gundam, le Cybergirls e chi più ne ha più ne metta.

Secondo i tecnici di Icon, infatti, la Katana, allora e ora, è sempre stata un’astronave. L’obiettivo era di trasformare la facciata super meccanizzata della nuova Katana in un “Transformer” completo.  La Katana GSXS1100 originale progettata da Hans Muth è una delle moto più iconiche degli anni ’80. Molto più dell’attuale, a dire il vero. Quindi Kurt e il suo team hanno deciso di esaltare gli anni ’80 sulla nuova estetica modificando la carrozzeria e usando colori fluo incisivi.

brand new jack

La Brand New Jack sfoggia i numerosi tratti distintivi di altre realizzazioni Icon. Come ad esempio il doppio tappo del carburante stile endurance.

Nessuna moto Icon rinuncia ad un aggiornamento delle sospensioni. Qui sono stati montati componenti Nitron: un ammortizzatore con serbatoio del gas separato al posteriore e un kit cartucce per la forcella a steili rovesciati da 43 mm proveniente  da una Kawasaki Ninja ZX-10 del 2017.

Le ruote della Brand New Jacksono forgiate Galespeed da 17 pollici importate dal Giappone. I dischi sono unità realizzate da EBC appositamente per questa applicazione.

Il sistema di scarico era più complicato. Leo Vince ha inviato una serie di diverse configurazioni potenziali di derivazione Yamaha MT 07, che sono state tagliate e saldate nel ventre della Katana. Naturalmente eliminando il catalizzatore… 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto