Motospia

Zooz Concept 01, la café racer elettrica essenziale

zooz

La Zooz Concept 01, ideata dalla statunitense Zooz, una azienda specializzata in bici a pedalata assistita, è una vera e propria moto elettrica café racer estremamente essenziale. Pesa 39 kg e sfiora i 100 km/h.

Zooz è una azienda texana che si è specializzata nella produzione di bici a pedalata assistita. Con questa Zooz Concept 01 si è però cimentata in un progetto dichiaratamente motociclisto. Anche se per dimensioni e peso è rimasta vicina al suo campo d’azione prediletto.

La Zooz Concept 01 infatti non ha pedali, ma può raggiungere rapidamente i 100 km/h e pesa solo 39 kg. Le estremità anteriore e posteriore sono quelle di una motocicletta. Per l’esattezza di una attraente café racer.  Ma nel mezzo non c’è … niente. E questo naturalmente fa pensare ad una bici. 

zooz

«Lo scopo della Concept 01 è sfidare il pensiero del pubblico — afferma Chris Zahner, cofondatore di Zooz —. È per, costringerti a considerare qualcosa di nuovo. La cosa straordinaria delle bici elettriche è la loro semplicità. Motori, scambiatori di calore, sistemi di scarico e serbatoi sono masse necessarie per le motociclette a combustione. Ma la motocicletta elettrica può lasciare molto più spazio per l’interpretazione, riducendo al minimo il numero di elementi necessari». 

zooz

Il sistema di azionamento della Concept 01, ad esempio, è costituito da una batteria, un controller e un motore nel mozzo della ruota posteriore. Oltre a un interruttore “all-in-one” per acceleratore/ voltmetro/accensione, c’è poco altro.

L’alimentazione si basa su un sistema da 4,3 kW, con motore nel mozzo QS da 72 volt. C’è un controller Kelly compatto nascosto nella coda e un pacco batteria a sgancio rapido con celle Samsung 35E.

Nonostante l’aspetto allungato, l’interasse è più corto di una CB500. Le uniche altre parti meccaniche della moto sono i freni Shimano, le sospensioni da ciclomotore, un ammortizzatore di sterzo, il telaio in tubi al cromo molibdeno e una carrozzeria minimale in carbonio.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto