la start-up californiana Bird è nota per i suoi monopattini elettrici Bird One e Bird Two, che si possono utilizzare in condivisione in più di cento città nel mondo. Molte anche in Europa (anche se il servizio non è ancora disponibile in Italia). Ora alla sua flotta si aggiunge il primo vero ciclomotore, il Cruiser, disponibile con sella monoposto o biposto.
La start-up californiana Bird ha già riempito di monopattini elettrici da usare in modalità di sharing, più di cento città nel mondo. E dall’estate 2019 ha iniziato ad offrire i suoi servizi anche in diverse città Europee. E già da tempo si era diffusa la voce che prima o poi sarebbe arrivato anche un vero ciclomotore. Ed infatti eccolo qui. SI chiama Bird Cruiser, e viene proposto con sella singola o sella lunga, per opsitare pilota e passeggero.
Bird Cruiser, ciclomotore per due.
Il veicolo dall’aspetto semplice e al tempo steso futuristico offre l’opzione della sella lunga o corta. La struttura del telaio ricorda quella di una bici cosidetta “da donna” e il manubrio alto e le gomme di larga sezione sono invece quelle di una moto da spiaggia. Le pedane per il passeggero sono montate direttamente dietro il mozzo della ruota. Dovrebbe arrivare anche un modello con pedali, per rientrare nella categoria e-bike. Bird Cruiser ha le ruote da 20 pollici e freni a disco idraulici.
La condivisione è al centro del progetto Bird.
I monopattini della Bird sono normalmente disponibili anche per l’acquisto, non solo per il noleggio. Ed è probabile che la stessa politica verrà seguita anche con questo Vird Cruiser, che attualmente è in fase di test nelle strade di Los Angeles. Ma non sono ancora stati comunicati prezzi e data di commercializzazione.