Motospia

Via al Motor Bike Expo 2024: sempre più grande e internazionale

Motor Bike Expo 2024

Dopo un’edizione molto positiva nel 2023, anche nel 2024 Motor Bike Expo conferma il ruolo di primo piano nel panorama delle manifestazioni motociclistiche, forte anche di una connotazione non da salone tradizionale. Quello di Verona è il primo ritrovo dell’anno per gli appassionati delle due ruote. A fianco delle novità delle case trovano posto le creazioni dei customizer e le tendenze più fresche del lifestyle legato al mondo delle moto.

Motor Bike Expo, grandi aspettative per l’edizione 2024.

Motor Bike Expo 2024Nato come un appuntamento di nicchia, MBE è oggi una vetrina motociclistica a tutto tondo. Trovano infatti posto in fiera oltre 20 case motociclistiche in veste ufficiale oltre a produttori e distributori di abbigliamento ed accessori per moto e motociclista. Le radici custom della manifestazione sono sempre vive e vegete, con i grandi customizer e le loro realizzazioni provenienti anche dall’estero. Ma c’è di più. Molta attenzione anche allo sport motociclistico, non solo in esposizione statica. C’è l’azione nelle aree esterne, così come tante saranno le occasioni di incontro con i protagonisti del mondo delle due ruote. Sempre più spazio poi al mototurismo, e non mancheranno le aree per gli acquisti di parti e accessori e per i test ride. Un piatto sempre più ricco, anno dopo anno, che nel 2024 si impreziosisce con l’area International Village e con il Distretto Ruote Piccole, dedicato a moped e classic scooter.

Numeri da appuntamento internazionale.

Motor Bike Expo 2024

Forti anche del tam-tam mediatico di customizer, frequentatori abituali della manifestazione e brand di lifestyle legati al mondo della moto, gli organizzatori si attendono di superare le 160.000 presenze nei tre giorni di Motor Bike Expo. La manifestazione veronese è cresciuta in questi ultimi anni in maniera esponenziale, raggiungendo 720 espositori che si dividono 7 padiglioni e 6 aree esterne per un totale di oltre 100.000 mq. Abbastanza grande da richiamare appassionati da tutta Italia e dell’estero, che dal venerdì alla domenica assalteranno la Fiera di Verona. Così glamour da avere anche il proprio fuorisalone, quasi come Milano durante la settimana di EICMA. Il grosso dell’azione Out-of-the-Gate avverrà come da tradizione da Special, la chicca eno-gastronomica del customizer Mr. Martini. Che quest’anno festeggerà 8 anni del locale e 30 anni di Triumph Verona (di cui lui non è più il patron ma che ha sempre la sede nell’iconica ex stazione di benzina di Via Tombetta).

Sempre più amata dalle case.

Motor Bike Expo 2024E se EICMA rimane il palco d’elezione per il lancio di nuovi prodotti, Motor Bike Expo ha sempre più appeal anche per le case motociclistiche. A MBE troverete Aprilia, Benelli, Borile Moto, BMW Motorrad, Harley-Davidson, Kawasaki, Keeway, Moto Guzzi, Moto Morini, Ohvale, QJ Motor, Royal Enfield, SYM, Sanyang, Super 73, Suzuki, SWM, Talaria, TM Racing, Triumph, UM Motorcycles e Yamaha. Interessante la partecipazione di BMW, che ha disertato EICMA a novembre. A Verona mostra dal vivo per la prima volta le nuove BMW R 12 e BMW R 12 nineT e svela lo scooter CE02. Una buona occasione per gli appassionati per capire il significato del neologismo eParkouer usato dalla casa dell’elica per descriverlo. Interesse anche per il nuovo progetto Crossbow di Borile (che si spera riaccenda la scintilla del produttore-artigiano padovano) e per la Shotgun 650 di Royal Enfield. Spazio infine anche per accessori e abbigliamento tecnico, con Liqui Moly, Bardahl, Continental, Dainese, GiVi, Motul, Pirelli – Metzeler, SW-Motech, Wunderlich e Zard.

Un serata di gala come prologo.

Tra gli appuntamenti ormai consolidati della kermesse anche la festa inaugurale del giovedì sera precedente all’inaugurazione, che quest’anno ha visto tra gli ospiti d’onore alcuni protagonisti dello sport motociclistico sulle piste di velocità, sui percorsi fuoristrada o sulle distese desertiche. Tra gli altri Ruben Xaus, Vanni Oddera , Francesca Gasper e Juan Pedrero.

Trent’anni di successi per la coppia Agnoletto-Somma.

Motor Bike Expo 2024Oltre che per i visitatori, quest’anno Motor Bike Expo avrà un sapore ancora più dolce per Paola Somma e Francesco Agnoletto. Gli ideatori del salone (e organizzatori insieme a Veronafiere) tra il 1993 e il 1995 diedero vita (a Padova) al “Chopper & Custom Show”, un appuntamento incentrato sul mondo custom dove era l’american iron a farla da padrone. Tre decenni in cui da 2 padiglioni e 65 espositori la manifestazione, trasferitasi a Verona negli anni duemila, ha raggiunto i numeri snocciolati sopra. E se i più nostalgici rimpiangono gli anni in cui MBE era un evento di nicchia dedicato al custom è innegabile che la fiera sia diventata un appuntamento fisso e trasversale per la comunità dei motociclisti e per i brand. Non impensabile ma difficilmente immaginabile anche solo 10 / 15 anni fa, quando la cosa più vicina alla presenza ufficiale di una casa motociclistica era il piccolo stand del dealer H-D di Verona.

Comoda per i visitatori.

Motor Bike Expo 2024

Oltre che con auto e moto, Motor Bike Expo è facilmente raggiungibile anche dalla stazione ferroviaria e dall’aeroporto, collegati in maniera con il quartiere fieristico di Veronafiere. Per i motociclisti una coccola in più, parcheggio gratuito all’interno della fiera. Altre info e biglietti (euro 22,50, leggermente più caro di EICMA) si trovano sul sito della fiera.

 

 

 

 

Qualche scatto dall’edizione 2023 di MBE
(Foto Ennevi e Pietro Rizzato x Motor Bike Expo)

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto