Yamaha vs Yamaha: sarà YAMAHA il principale concorrente dei Dealer Yamaha.
Da qualche tempo Yamaha ha inserito all’interno del proprio sito internet un e-commerce che coinvolge al momento “solo” l’abbigliamento e gli accessori originali … il primo concorrente di una concessionaria della casa di Iwata è e risulterà la stessa casa … Yamaha vs Yamaha!
Difficile da credere, ma è e sarà così, una scelta fatta e voluta dal management attuale, in difficoltà per l’assenza di una forte personalità manageriale.
In passato ne avevamo parlato, e, in un editoriale di Motocatalogo, proprio per evidenziare le difficoltà manifestate dalla classe dirigenziale del mondo moto poco avvezza al rischio, e alle difficoltà create sulla rete di vendita, spesso costretta a pagarne le non brillanti scelte.
Con questa particolare iniziativa, Yamaha renderà sempre più difficile e complicata la sopravvivenza delle Concessionarie, e questo perché (sarà la prima reazione), i clienti che acquisteranno accessori online e che si dilettano in lavori manuali, non si recheranno più presso le officine (se non solo garanzia e per i tagliandi canonici); di conseguenza caleranno gli introiti, e, gli obiettivi sempre più rilevanti, imposti ai concessionari, risulteranno ancora più difficili da raggiungere.
Yamaha vs Yamaha. Ma non è tutto qui: perché?
Il problema riguarda anche la difficoltà che il cliente potrebbe trovare nel gestire l’ordine online; non essendo del mestiere (a titolo d’esempio) può trovarsi a ordinare un bauletto senza sapere che a parte va ordinata la piastra portapacchi e la serratura!
Un consiglio utile: verificate bene il carrello se decidete di scegliere questa soluzione di acquisto.