Una settimana a spasso nei Borghi più belli d’ Italia, tra due ruote, arte, gastronomia e bellezze d’ Italia.
Questa è stata Wonder Italy 2022.
Avevamo lasciato il Maxi Moto Group 2.0 di Terni alla settima edizione di WonderUmbria e la loro promessa di diventare grandi e far divertire noi motociclisti ancora di più.
Le promesse non sono state tradite. Vi avevamo anticipato che l’ edizione 2022 stava per partire, e noi ci siamo andati per provare questa “vacanza in moto”.
Abbiamo trascorso, in compagnia di 89 partecipanti, alcuni giorni in sella attraverso i borghi più belli d’ Italia.
L’Umbria, cuore verde d’ Italia e partenza della manifestazione, come sempre ci ha accolti a braccia aperte. Ma sono stati ineccepibili anche i benvenuto che ci hanno riservato la Toscana, l’Emilia Romagna e le Marche.
Vacanza in moto per chi ama scoprire
Una manifestazione, quella di Wonder Italy, che fa sognare i motociclisti. I luoghi attraversati e visitati, l’organizzazione meticolosa, le emozioni che ti riempiono il cuore e i colori che ti illuminano gli occhi curva dopo curva ti fanno provare l’ebrezza d’ essere in un film di Fellini.
Wonder Italy si conferma ad oggi una delle migliori proposte per le vacanze in moto.
La manifestazione è il giusto mix di convivialità, km percorsi, tappe alla scoperta delle bellezze delle singole località e buon cibo. La collaborazione con I Borghi più Belli d’ Italia permette di visitare gioiellini, come ad esempio Anghiari, Dozza e Loro Ciuffenna (solo per citare i tre posti che ho maggiormente apprezzato).
Luoghi che altrimenti resterebbero “tagliati fuori” dalle ben più famose rotte stradali di noi motociclisti.
Vacanza con amici su due ruote
L’ idea dell’associazione è stata sin dagli albori quella di organizzare una vacanza in moto con amici. Scopo, for passion not for business, come dice il loro motto, è portare gli appassionati delle due ruote on e off road in luoghi dalla natura spettacolare, e nei borghi dove arte, storia e cultura si uniscono per generare incanto e meraviglia.
Ma soprattutto il vero punto di forza di Wonder Italy è il far sentire qualsiasi partecipante in famiglia. Dalle tourer alle stradali, dalle Vespe ai sidecar, qualsiasi moto è ben accetta.
Ed il motociclista vive non un viaggio organizzato, ma la riscoperta del piacere di condividere con altri appassionati momenti di puro piacere.
2023 doppio divertimento
La formula funziona, e lo dimostra la grande partecipazione che questo evento ha riscosso sin dalle prime edizioni in Umbria. Alta anche la partecipazione femminile, che solitamente tende a “schivare” eventi più para-agonistici.
L’edizione 2022 ha riscosso un successo così grande che Sandra Bonafede, presidente del motoclub Maxi Moto Group 2.0 che organizza l’ evento, ci ha svelato i progetti futuri.
Nel 2023 il divertimento raddoppierà! Dal 24 al 30 aprile si girerà per la meravigliosa Sardegna.
Ed a settembre al via la replica di Wonder Italy nel nord Italia. Una vacanza che porterà alla scoperta, così mormorano le voci che anticipano l’ evento, dei magnifici borghi del Veneto, Lombardia e Trentino.
Photo courtesy: Francesco Spina