Trofeo Motoestate, Varano 30 aprile 2017, circuito R. Paletti –
Comincia la sfida Italia Giappone, i caschi top della produzione dei due più importanti brand, X-Lite di Nolan e Shoei, si sfidano nel Trofeo Motoestate: chi vincerà tra X802RR e X Spirit 3?
9 del mattino! Inizia il primo turno di prove ufficiali della Race Attack 1000. Cari amici di motospia.it, come promesso eccoci al primo appuntamento del Trofeo Motoestate – categoria Race Attack 1000 – insieme al Tecnicamoto racing team. Il nostro pilota è pronto per mettere a dura prova i due rivali del nostro test/comparativo: X-Lite X802RR e Shoei X Spirit III.
Il primo casco a scendere in pista è l’X-Lite X802RR; subito si apprezza la leggerezza del casco, una “piuma” che lascia il collo del pilota libero da pressioni, che possono inficiare notevolmente il rendimento in pista. Si nota immediatamente la comodità interna; si fa poco caso, invece, al caratteristico odore dell’imbottitura in Carbon fitting. La temperatura dell’aria si attesta a circa 18°C e il vento è appena presente. Si parte! fin dai primi giri il ritmo è alto; il poco tempo a disposizione per le qualifiche mi costringe a spremere la mia moto senza aspettare. Noto che, se in un primo momento l’odore dell’imbottitura interna non mi ha dato fastidio – anzi era pure piacevole – più giro forte alla ricerca del tempo, più fatico e preferirei non sentire odori di nessun tipo. Questo perché la respirazione aumenta di pari passo con la fatica fisica. Concludo il primo turno di prove ufficiali in 2° posizione.
11:06 – secondo turno di prove ufficiali della prima gara del Trofeo Motoestate. Tocca ora allo Shoei X Spirit III. Appena messo cerco di fare più attenzione agli odori dell’imbottitura, e subito mi accorgo che rispetto a X-Lite, è tutto più neutro. La calzata, è ottima e per il momento aspetterò a metterle a confronto, dato che è la prima volta che i caschi vengono indossati. Entrambi vi posso dire, risultano comodi, come fatti su misura. Si parte, il ritmo da subito alto mi fa apprezzare una aerodinamica migliore, e in rettilineo riesco a mettere più “a fuoco” i miei riferimenti per la staccata. Come per X-Lite, anche in questo caso, nonostante il peso sia superiore, il casco non affatica il collo ed è un piacere indossarlo.
Concludo il secondo turno di prove ufficiali in 3° posizione assoluta.
Dopo i due turni di prove ufficiali, chiedo agli appassionati che girano nel paddock di darmi una loro opinione estetica sui caschi che sto utilizzando: Xlite vince su Shoei e il fatto che X-802RR sia made in Italy e che ci sia pure scritto tra le grafiche “reparto corse Nolangroup” gioca in favore del casco italiano. Tra i miei meccanici il confronto è più tecnico: si parla di prese d’aria che fanno propendere verso Shoei la preferenza. Per il momento direi che, comunque, entrambi si sono dimostrati all’altezza.
Gara 1 Trofeo Motoestate Race Attack 1000
Con X-Lite X802RR. Ore 14.35. Parto in griglia dalla terza posizione; non male. X-Lite X-802RR è un guanto; la visiera scura mi da modo di concentrarmi e dato che il sole ora si fa sentire, apro tutte le prese d’aria. Il semaforo rosso si spegne! parto bene e sono in testa alla prima staccata; ma la mia foga mi porta lungo e vengo infilato da 4 piloti; inizio così a spingere e riesco a tenere comunque il passo dei primi. Giro dopo giro passo il pilota in quarta posizione; una staccata al limite mi porta a sorpassare anche il terzo e il secondo pilota. Il casco mi fa sentire a mio agio, offre una visibilità ampia; sento di avere la possibilità di agganciare il pilota in testa, e alzo il ritmo; in questo frangente sento che preferirei avere una miglior areazione interna dato che il caldo e lo sforzo fisico sono aumentati. Concludo la gara in 2 posizione (per la classifica finale bisognerà aspettare Gara 2 con la media dei risultati). A fine gara rimango leggermente deluso dall’areazione interna, che al mattino, complice la temperatura più bassa, mi aveva soddisfatto. Sono invece sorpreso dal Carbon Fitting che effettivamente assorbe il sudore in modo eccezionale, come promesso su carta.
Gara 2 Trofeo Motoestate Race Attack 1000
Con Shoei X Spirit III. Ore 17,45. Parto sempre dalla 3° posizione; questa volta però non mi faccio prendere dalla foga e riesco a guadagnare il secondo posto; il pilota davanti a me è veloce, ma dopo tre giri lo passo in frenata e alzo il ritmo; anche se il caldo, complice l’orario, è diminuito, apprezzo la ventilazione interna, migliore rispetta a quella offerta da X-Lite. Apprezzo anche in questo caso l’ottima visibilità che offre X Spirit III e fatico a trovare un difetto a questo casco, concludo gara 2 sul gradino più alto del podio, la media dei due posizionamenti mi permette di conquistare la prima posizione assoluta in gara e il primo posto in classifica generale. Un inizio migliore di questo non potevo sperarlo. Merito del Tecnicamoto racing team, ma anche del supporto tecnico offerto sia da X-Lite, sia da Shoei.
A conclusione del nostro primo appuntamento in pista posso dire di essere soddisfatto di entrambi i caschi; diciamo che qualche punticino in più, per il momento, lo ottiene Shoei, ma il campionato è lungo e gli aspetti che andrò ad analizzare saranno tanti: a cominciare dai cinturini, dalle vernici, alle visiere, ai pinlock…. alle visiere a strappo, al rapporto qualità prezzo, e tanti altri particolari….prossimo appuntamento dunque il 28 maggio a Franciacorta
TO BE CONTINUED…
La classifica dopo la prima prova 2017_RTK_1000