Motospia

Richiami a raffica per Yamaha negli USA Problemi all'interruttore dei freni. E sulla FJR 1300 si può bloccare il cambio.

richiami yamaha

Diversi modelli dal 2013 al 2020 potrebbero avere problemi all’interruttore della luce di stop del freno anteriore e al cruise control. E sulla FJR 1300 2016-2020 si può bloccare la trasmissione.

Yamaha Motor Corporation negli USA ha emesso una serie di richiami su diversi modelli dal 2013 al 2020. Il primo richiamo è relativo a un problema all’interruttore del freno anteriore che può essere causato dall’accumulo di biossido di silicio.

Secondo i documenti pubblicati dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), Yamaha prevede che il 50% dei 18.203 veicoli coinvolti in questo richiamo presenterà il problema. 

Le Yamaha oggetto di questi richiami sono le seguenti:

  • FJR1300 2013-2020
  • MT-10 2017-2020
  • Niken GT 2019
  • Star Eluder 2018-2021
  • Super Ténéré 2018-2020
  • Tracer 900 GT 2018-2020
  • Star Venture 2018

Yamaha USA spiega nel rapporto di richiamo di sicurezza di aver ricevuto un rapporto dalla sede centrale Yamaha secondo cui su alcune moto la presenza di biossido di silicio nell’interruttore del freno anteriore può causare una maggiore resistenza.

richiami yamaha

Questi depositi sull’interruttore del freno anteriore possono far rimanere accesa la luce freno anche quando il freno anteriore non è attivato. Questo problema può anche influire sulla funzionalità del Cruise control, impedendo al pilota di attivare il sistema o causando lo spegnimento del sistema. Questo problema può portare a un incidente poiché gli utenti della strada che viaggiano dietro il veicolo interessato non potrebbero sapere quando il pilota aziona i freni.

Yamaha contatterà i proprietari interessati da questo richiamo via e-mail e li inviterà a visitare il loro concessionario Yamaha per sostituire gratuitamente l’interruttore del freno anteriore.

Ben più grave il problema rilevato sulla FJR 1300.

Yamaha Motor Corporation USA ha emesso anche un altro richiamo per la sport-tourer FJR1300. Questa moto può avere un problema al cambio che potrebbe bloccare la trasmissione e quindi la ruota posteriore.

Secondo i documenti pubblicati dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), Yamaha anche in questo caso si aspetta che il 50% dei 2.285 veicoli inclusi in questo richiamo presentino il problema. Sono coinvolte nel richiamo le FJR1300 dal 2016 al 2020.

richiami yamaha

Nel rapporto di richiamo di sicurezza, Yamaha spiega che la sede centrale Yamaha ha scoperto che su alcune moto, un ingranaggio della seconda marcia non è abbastanza resistente per gestire lo sforzo causata da un cambio di marcia ad alto regime di rotazione.

Il componente potrebbe non essere in grado di sopportare lo stress dei cambi di marcia continui e alla fine potrebbe rompersi. I segnali che avvisano dell’insorgere del problema sono la difficoltà che si riscontra nel cambiare marcia e nell’inserire la folle.

Se la seconda marcia si rompe, potrebbe bloccare la trasmissione e la ruota posteriore. Questo potrebbe far perdere il controllo al pilota  e persino causare una caduta. A causa della gravità del problema, Yamaha consiglia ai proprietari di lasciare a casa le loro FJR fino a quando non viene eseguito il richiamo e il problema venga risolto.

In questo caso i concessionari sostituiranno tutti i componenti del cambio difettosi.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto