Motospia

Remove-X, lo sgancio rapido per borse da turismo veloce Dalla fantasia dei più famosi ed apprezzati costruttori di borse e valigie per moto, è scaturita un’idea che potrebbe ingolosire molti appassionati che non vogliono rinunciare alla linea pulita del proprio mezzo a due ruote con telai e portapacchi a vista quando non servono

Remove-x Kappa Heading

Remove-X potrebbe essere la chiave di svolta per risolvere l’antiestetico problema della presenza di telai a vista sui quali ancorare le borse morbide, cioè quelle per un utilizzo occasionale come viaggi brevi, gite fuoriporta ed escursioni.

Proprio la mancanza di spazio a bordo delle moto, ha fatto fiorire un mercato di accessori con diverse linee di borse rigide e semirigide da montare su appositi telaietti specifici per ogni modello di moto. Anche le borse morbide, nate per quello che viene definito “turismo veloce”, hanno però bisogno di telai specifici per garantirne la stabilità in marcia e per far sì che non tocchino i terminali di scarico con le loro elevatissime temperature.

Che succede, però, quando non si ha necessità di equipaggiare la moto con le borse laterali? I piccoli telai restano ancorati alla moto, rovinandone l’estetica e facendo storcere il naso di molti appassionati.

telai fissi per borse morbideTelai fissi per borse morbide

Kappa, azienda del gruppo Givi, ha presentato una soluzione chiamata Remove-X che consiste in una piccola pinza in nylon nero rinforzato con fibra di vetro da montare saldamente, solo la prima volta, sulla pedana del passeggero. È il cuore del sistema di aggancio/sgancio rapido che permette successivamente di montare e smontare, senza chiavi o attrezzi, i tubolari che costituiscono il telaio sul quale appoggiare le borse morbide.

remove-x di Kappa

Quando le borse non servono più, i tubolari dei telaietti si possono smontare velocemente, da qui il nome quick release (rilascio rapido), con una semplice pressione sulla pinza del sistema remove-x, lasciando inalterata quasi del tutto, l’estetica originale della motocicletta.

Esistono modelli specifici per determinati tipi di moto perché i telai devono comunque garantire la sicurezza in marcia e la stabilità delle borse, riprendendo le linee specifiche del mezzo a due ruote sul quale sono montate.

telai a scomparsa

Tutti i sistemi di aggancio remove-x sono adatti, generalmente, a quasi tutti i sistemi di borse morbide laterali con aggancio mediante cinghie sottosella.

La disponibilità dei modelli cresce di volta in volta, quindi, per sapere se esiste un aggancio quick release per la vostra moto, è sufficiente controllare il pratico configuratore sul sito di Kappa. Scegliendo il modello esatto, verranno mostrati gli accessori compatibili. Quelli del sistema remove-x sono caratterizzati da un nome in codice che inizia per TR, come, ad esempio, il TR6709K della bellissima Aprilia Tuono 660.

remove-x su Aprilia Tuono 660

Stay Tuned!

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto