Motospia

Problemi alle valvole per la BMW S1000RR La BMW sostituisce le testate nei casi più gravi

S1000RR

BMW Motorrad ha avviato una campagna di sostituzione delle testate su alcuni motori della S1000RR prodotti fra gennaio e il 18 maggio 2020. Il problema è causato da valvole in titanio difettose che consumano in modo anomalo le guide valvole.

S1000RR

Stando a quanto scrivono i nostri colleghi tedeschi di Motorrad, la BMW, nel corso dei suoi test di lunga durata, ha evidenziato un consumo anomalo di alcune guide valvole della S1000RR dopo i 100.000 km. Questo consumo anomalo sarebbe dovuto ad un lotto di valvole in titanio che risulterebbero più “rugose” del dovuto. Ciò porterebbe quindi al consumo delle relative guide. Di conseguenza, BMW ha deciso di sostituire sostituisce le testate dei cilindri sulle moto interessate.

S1000RR

Poiché non tutte le valvole del lotto in questione hanno evidenziato il difetto, BMW Motorrad non è in grado di indicare chiaramente quali e quanti motori sono interessati dal problema. Ciò che si è scoperto è che i motori con probabilità di aver installato le valvole difettose son stati prodotti fra il mese di gennaio 2020 e il 18 maggio 2020. Tutte le moto con questi motori verranno controllate dai concessionari. E, nel caso si presentasse il problema, verranno sostituite le teste. Come da tradizione BMW, durante il fermo moto, i proprietari avranno una moto sostitutiva. 

Secondo BMW Motorrad, nei motori costruiti dopo il 18 maggio non si corre il rischio che ci siano queste valvole difettose. I proprietari delle moto che potrebbero essere interessati dal difetto verranno avvisati dai concessionari di competenza. 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto