Motospia

Nuove Damon Hypersport Premier Artic Sun e Midnight Sun

hypersport

La canadese Damon Motorcycles ha presentato due nuovi modelli speciali della sua Hypersport. Si chiamano Midnight Sun e Artic Sun. Si tratta di due versione cosiddette “Premier”. Prezzo ancora sconosciuto e produzione limitata. Ma si possono prenotare online per 1.000 dollari.

La canadese Damon ha presentato due nuove versioni in serie limitata (Premier) derivate dalla sua recente Hypersport Pro Fouders Edition, che era prodotta in versione limitata a 25 esemplari con sospensioni Öhlins e freni Brembo. Moto che è era andata esaurita subito dopo la presentazione. Non è ancora chiaro quali specifiche avranno queste due edizioni Premier, ma intanto chi vuole può prenotarle con un deposito (rimborsabile) di 1.000 dollari.

Damon Motorcycles è entrata in scena recentemente nel novero dei costruttori di moto elettriche, ma può vantare nel suo staff diversi talenti provenienti dalla defunta star-up Alta Motors. E ha anche acquisito tutti i progetti e i brevetti di Mission Motors.

Alta Motors era all’avanguardia delle moto elettriche da competizione fuoristrada e ha prodotto diverse moto enduro e cross prima di cessare le attività alla fine del 2018. E Mission Motors ha costruito la moto da record R che ha stabilito record di velocità terrestri per moto elettriche e ha gareggiato all’Isola di Man (la classe TT Zero) prima di chiudere nel 2015.

hypersport
La Hypersport Pro, prodotta in serie limitata.

Damon ha aggiunto all’esperienza e alle conoscenze di queste due aziende la sua capacità di progettazione e costruzione.

«L’acquisto del portafoglio progetti di Mission Motors aumenterà la capacità di Damon di costruire motori più performanti — ha dichiarato Derek Dorresteyn, COO di Damon—. Mission Motors era un leader tecnico e siamo felici che parte di quel DNA competitivo sia passato alle Damon Hypersport».

Secondo i portavoce della Damon, finora sono entrati in azienda oltre 13 milioni di dollari. Questo grazie ai preordini (dichiarati in diverse centinaia) e ai finanziamenti arrivati dall’inizio del 2020. Ricordiamo che per la Hypersport vengono dichiarati 200 CV e una velocità massima di 320 km/h e una autonomia di 320 km.  Fra le sue particolarità l’uso di telecamere HD per creare una rete di sicurezza a 360 gradi intorno alla moto con avvisi tattili per il pilota. E pedane e manubrio possono essere regolati elettronicamente per cambiare la posizione di guida in base alla situazione.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto