Motospia

Brembo entra in Pirelli e fa donazioni nella bergamasca

brembo

Brembo, leader mondiale dei freni, ha annunciato di essere entrata nel capitale sociale di Pirelli con una quota del 2,43%. E ha donato un milione di euro per la lotta al coronavirus. 

Brembo ha annunciato nei giorni scorsi di essere entrata con una quota del 2,43% ne capitale sociale di Pirelli. La notizia ha fatto immaginare ad un qualche accordo preliminare fra le due aziende. Ma il CEO di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, ha dichiarato che non esiste alcun progetto di fusione e di aver saputo dell’ingresso di Brembo nel capitale di Pirelli a cose fatte. Ha anche aggiunto di non considerare questa operazione come ostile, e anzi di essere contento che lo abbiano fatto.

Brembo ha quindi deciso autonomamente di investire in Pirelli, sia direttamente sia tramite la società controllante Nuova FourB. 

In questi giorni Brembo è anche attivamente impegnata nel contrastare l’emergenza da coronavirus. L’azienda bergamasca ha infatti devoluto un milione di euro a 3 strutture locali: l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, la Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo (FROM) e l’Istituto Mario Negri. Strutture sanitarie impegnate nell’area più colpita dalla pandemia. «Dopo una prima donazione, orientata anche a sostenere reparti di cura dell’Ospedale di Bergamo, abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi sulla ricerca per trovare in tempi ragionevolmente rapidi una terapia farmacologica per contrastare il Covid-19», ha dichiarato  Alberto Bombassei, presidente di Brembo.

brembo
Alberto Bombassei.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto