Motospia

Malaguti: Il gruppo KSR mantiene le promesse di un anno fa.

malaguti

Ad un anno di distanza dal rilancio del marchio Malaguti (EICMA 2018), il gruppo austriaco KSR è pronto a rilanciare il celebre marchio bolognese. Ad EICMA 2019 ha presentato nuovi modelli ed  edizioni speciali.

malaguti

iI gruppo austriaco KSR è pronto a lanciare la sfida con il marchio Malaguti, ultimo acquisto della “Casa” che già annovera fra le sue fila i marchi Brixton e Lambretta e vende un totale di 60.000 veicoli (più di Ducati, per dare una misura delle sue dimensioni).

La novità più importante presentata ad EICMA 2019 per il marchio Malaguti è il prototipo della Drakon 125. La naked sportiva è stata ridisegnata da zero ed è uno dei primi modelli a uscire dal centro di progettazione istituito nel 2019 nella sede KSR in Austria. 

Questo nuovo modello, che dovrebbe entrare in produzione nella seconda metà del 2020, non condivide quasi nessuna parte con i suoi predecessori, ma rimane fedele allo “spirito” della Casa bolognese. Dopotutto, per KSR. la risurrezione del marchio Malaguti non passa attraverso la semplice “copia” di elementi stilistici del passato, ma deve attuarsi con una attenta riproposizione della filosofia che ha reso grande il marchio: sportività accessibile, tecnologia moderna e alta qualità del prodotto in classi entry-level. Insomma, tutto ciò che ha ispirato i giovani delle vecchie generazioni.

malaguti

Il futuro di Malaguti passa anche dalla mobilità elettrica.

L’elettromobilità svolgerà anche un ruolo importante nel prossimo capitolo di Malaguti. Poiché KSR è anche il più grande distributore europeo di scooter elettrici e ha più di un decennio di esperienza in questo campo. A Milano è stata quindi presentata la RSTE, una moto sportiva completamente carenata, azionata da un motore elettrico con una potenza di picco di 8 kW (3 kW di potenza continua). La potenza viene trasmessa alla ruota posteriore per mezzo di un cambio manuale, mantenendo così il carattere originale della moto. Due pacchi batteria al litio, ciascuno con 1,68 kWh, offrono una autonomia adatta per l’uso quotidiano. Malaguti punta a portare sul mercato la sua moto elettrica entro la fine del 2020.

Il futuro prossimo di Malaguti include anche altre varianti alle motorizzazioni dei modelli esistenti. Anche il comodo scooter Madison sarà lanciato nella classe 125. E i celebri modelli Dune, XTM, XSM e RST avranno pure motori da 250 cm³ più adatti alle esigenze dei possessori di patenti A2.

Oltre alle promettenti prospettive per il futuro, KSR non dimentica la storia della Casa bolognese. Nel 2020, per celebrare i 90 anni del marchio, saranno realizzati il Madison 300 e il Monte Pro 125 in “Anniversary Editions”.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto